Dal 1967, le celebrazioni della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione ricordano l’importanza dell’alfabetizzazione come questione di dignità e diritti umani. Nonostante i progressi compiuti in tutto il mondo, persistono sfide importanti da affrontare, con almeno 763 milioni di giovani e adulti privi di competenze di base legate alla scrittura e alla lettura.

di Federico Turchetti

La Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione rappresenta un faro di riflessione globale sull’istruzione. Quest’anno segna il punto intermedio dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e dei suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), adottata il 25 settembre 2015. La comunità internazionale è chiamata a svolgere un serio esame di coscienza in quanto sono stati compiuti progressi soddisfacenti solo per il 12% degli SDG per cui abbiamo a disposizione dati affidabili. In un contesto globale caratterizzato da molteplici crisi, l’SDG 4 sull’istruzione e l’apprendimento permanente si trova di fronte a sfide persistenti legate all’equità, all’inclusione, all’uguaglianza e alla qualità dei sistemi educativi.

Nel 2020, 763 milioni di persone sopra i 15 anni non possedevano competenze di base in alfabetizzazione e numerazione. La pandemia di COVID-19 ha peggiorato ulteriormente le difficoltà educative affrontate da milioni di bambini, giovani e adulti, soprattutto da coloro che erano già emarginati prima della pandemia. In molti Paesi a basso e medio reddito, la percentuale stimata di bambini di dieci anni incapaci di leggere un testo semplice è salita dal 57 per cento nel 2019 al 70 per cento nel 2022. Come sottolineato dalla Banca Mondiale e dall’UNESCO, le perdite globali nell’apprendimento causate dalla pandemia potrebbero costare al reddito di questa generazione di studenti circa 21 trilioni di dollari.

In questo contesto, la Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione 2023 assume un ruolo fondamentale. Il tema di quest’anno, “Promuovere l’alfabetizzazione per un mondo in transizione: costruire le basi per società sostenibili e pacifiche,” sottolinea l’importanza cruciale dell’alfabetizzazione nel migliorare la qualità della vita delle persone e nel contribuire alla creazione di società più sostenibili e pacifiche. L’alfabetizzazione non è semplicemente la capacità di leggere e scrivere, ma rappresenta anche una forza trasformatrice in grado di promuovere valori democratici, favorire la coesistenza pacifica e rafforzare la solidarietà comunitaria. Quest’anno, la Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione ci offre quindi l’opportunità di riflettere sull’importanza dell’alfabetizzazione come strumento fondamentale per affrontare le sfide globali e plasmare un futuro migliore per le generazioni future. In un mondo sempre più complesso, l’alfabetizzazione rappresenta una chiave per l’empowerment individuale e collettivo, contribuendo a creare un futuro più luminoso per le generazioni a venire.

Humana People to People è una forza globale nell’ambito dell’istruzione da oltre 40 anni. Il nostro innovativo approccio pedagogico è stato adottato in 74 istituti educativi e 172 progetti di insegnamento e apprendimento in tutto il mondo. Forniamo percorsi di istruzione di qualità ai bambini emarginati, valorizziamo le ragazze e le donne, offriamo formazione professionale per lo sviluppo socio-economico e implementiamo progetti di formazione degli insegnanti nelle comunità rurali e peri-urbane in Africa e Asia. In tutte queste iniziative, Humana People to People crea un ambiente in cui si coltivano conoscenze, competenze, valori e capacità di agire. Al cuore della nostra pedagogia c’è il concetto di apprendimento e azione collettivi. Gli studenti e gli insegnanti formano gruppi, creando uno spazio per la definizione collaborativa degli obiettivi, l’acquisizione di conoscenze e il sostegno emotivo. Questo approccio enfatizza l’interdipendenza della produzione di conoscenza, la comprensione della realtà e le azioni per il cambiamento.

In 40 anni di attività, la nostra pedagogia unica ha dimostrato il potere del lavoro di gruppo, della collaborazione e della condivisione del sapere. Con il nostro impegno e la nostra dedizione, possiamo continuare a illuminare il cammino verso un mondo in cui l’alfabetizzazione è alla base di società più forti, sostenibili e pacifiche.