Top

Per Humana, la trasparenza è un valore. Da sempre, infatti, riteniamo doveroso rendere tracciabili tutte le nostre attività, attraverso azioni di rendicontazione puntuale, racconto e dialogo con chi desidera conoscere e avere informazioni su quanto realizzato, nel Sud del mondo così come in Italia. In questa sezione mettiamo a disposizione tutti i documenti che rendicontano la nostra attività.

Un metodo che utilizziamo per far conoscere i nostri progetti è, inoltre, quello dei viaggi di missione con partner e staff di Humana. Grazie alla sottoscrizione del 5×1000 a favore di Humana nella Dichiarazione 2018, abbiamo ricevuto un contributo pari a 13.401,73 euro (incassato lo scorso 30/07/2020). Di questi, 5.000 euro sono stati destinati alla consorella di Humana Italia in Malawi (DAPP Malawi) per la realizzazione di un progetto di prevenzione del Covid-19 nei cinque istituti della ONG a Chilangoma, Dowa, Amalika, Mzimba e Mikolongwe. All’organizzazione ADPP Mozambico (consorella di Humana Italia in Mozambico) sono stati destinati i rimanenti 8.401,73 euro, a sostegno di 14 borse di studio per pari numero di studenti dell’Istituto Politecnico di Nacala gestito dall’organizzazione stessa.

Humana People to People Italia Scarl ha inoltre adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs 231/01 (noto come “Modello 231 o Modello Organizzativo”), di cui sono parte integrante il Codice Etico e di Condotta.
Humana prevede l’aggiornamento continuo del Modello Organizzativo in funzione dell’emanazione di nuove normative che ne richiedano l’adeguamento.
L’attuale versione del Modello Organizzativo 231 è stata adottata con delibera del Consiglio di Amministrazione del 5 agosto 2021.
La nuova versione è stata aggiornata a seguito della recente riforma sulla responsabilità delle società che ha incluso i reati fiscali e di contrabbando nel novero dei reati contemplati dal D.Lgs. n. 231/2001 (attuazione della cosiddetta “Direttiva PIF”).

 


RENDICONTAZIONE