A Chimoio, nella provincia centrale di Manica, si trova una delle nostre strutture. Qui, oltre 400 bambini e ragazzi ogni anno possono frequentare la scuola gratuitamente. Oggi più che mai hanno bisogno del tuo aiuto.
Dona il tuo 5×1000 a Humana, nella dichiarazione dei redditi inserisci la tua firma e il codice fiscale 93524700155: a te non costa nulla e contribuirai concretamente a salvare dalla strada i bambini di Chimoio.
Bastano 3 passi
Il Mozambico è un Paese particolarmente colpito dalle conseguenze del cambiamento climatico e caratterizzato da una forte instabilità politica.
A pagare le conseguenze più drammatiche di questa situazione sono i bambini.
La sopravvivenza è la priorità, ma dopo questa, il vero strumento di riscatto è l’istruzione. La scuola di Humana a Chimoio accoglie bambini rimasti orfani o che vivono per strada e che non hanno mai frequentato una scuola. Qui ricevono un’istruzione e sviluppano le proprie potenzialità grazie anche allo svolgimento di attività formative pratiche, in un ambiente protetto e su misura per loro.
È questo il nome del progetto, che in portoghese significa “Formiche del futuro”: perché questi bambini hanno una forza incredibile e grande determinazione. I più piccoli hanno sei anni ma ci sono anche adolescenti, come Generoso Isaac. Sette anni fa è entrato a far parte del progetto, prima Isaac viveva con lo zio che voleva diventasse un pastore e si occupasse del gregge. Il suo caso venne segnalato da un’insegnante della scuola e benché lo zio non potesse pagare la retta, Generoso poté iniziare a frequentare la scuola. Ora ha 17 anni ed è felice di proseguire i suoi studi e potersi così diplomare.
Il 5×1000 è una quota delle tasse (IRPEF) determinata in base al reddito. Attraverso la dichiarazione dei redditi è possibile devolverla a sostegno di uno dei soggetti ammessi nelle liste del 5×1000: tra questi ci sono anche le Onlus, come Humana People to People Italia ONLUS.
Puoi devolvere il 5×1000 anche se non presenti la dichiarazione dei redditi: potrai compilare la Scheda per la «Scelta della destinazione del 5 per mille dell’Irpef» del modello CU (Certificazione Unica) 2024 fornito dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico. Dovrai consegnare il modulo in Posta o presso un CAF o professionista entro il 30 settembre: ricordati di inserirlo in una busta chiusa con la scritta “Scelta per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF”, insieme a cognome, nome e codice fiscale.
No, perché il 5×1000 è una parte dell’IRPEF a cui lo Stato rinuncia. Se non dichiarata, questa quota è devoluta automaticamente allo Stato.
Assolutamente sì! Le due scelte non sono alternative tra loro.
Due cose semplici e veloci: firmare nella casella “Sostegno degli enti del terzo settore…” e specificare il Codice Fiscale di HUMANA (93524700155) nello spazio sotto la firma.
Se non specifichi il Codice Fiscale, la somma non arriverà a HUMANA, ma sarà ripartita in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.
La scadenza per la presentazione del modello 730/2024 online è il 30 settembre 2024. Per il modello redditi persone fisiche precompilato il termine è il 15 ottobre.