L’istruzione è un’ambito di intervento da sempre prioritario per Humana: qui si collocano programmi volti ad assicurare una reale opportunità di cambiamento per le persone delle comunità al fianco delle quali lavoriamo.
L’aspetto formativo connota non solo gli interventi specifici di istruzione e di alfabetizzazione, ma è trasversale a tutti i settori di intervento: dai coltivatori dei nostri Farmers’ Club ai Gruppi di Aiuto, o ancora, alle persone coinvolte in giornate di mobilitazione e di sensibilizzazione nelle comunità.
Humana propone un modello di cooperazione sempre finalizzato a garantire alle persone gli strumenti per costruirsi un futuro migliore, in autonomia.
BELIZE
BRASILE
CINA
ECUADOR
MOZAMBICO
ZAMBIA
MALAWI
ZIMBABWE
NAMIBIA
INDIA
REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO
BOTSWANA
SUD AFRICA
ANGOLA
KENYA
GUINEA BISSAU
MOZAMBICO
MALAWI
INDIA
BRASILE
BELIZE
BRASILE
CINA
ECUADOR
MOZAMBICO
ZAMBIA
MALAWI
ZIMBABWE
NAMIBIA
INDIA
REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO
BOTSWANA
SUD AFRICA
ANGOLA
KENYA
GUINEA BISSAU
MOZAMBICO
MALAWI
INDIA
BRASILE
Nel 2020 abbiamo destinato ai progetti di istruzione e formazione in India, Malawi, Mozambico e Brasile un totale di 135.171,34 euro.
Grazie al sostegno di Fondo di Beneficenza di Intesa San Paolo è stato avviato il progetto “Sementes do futuro, formazione e inclusione per giovani e donne della periferia di Salvador” realizzato da Humana Brasil in collaborazione con Humana Italia. Lo scopo è quello di ridurre la povertà nel quartiere di Castelo Branco, nella città di Salvador, attraverso l’aumento delle capacità professionali e personali di 120 giovani e donne in condizioni di vulnerabilità.
BRASILE
Questi programmi mirano a raggiungere bambini di età compresa tra i 5 e 12 anni, inserendoli in pre-scuola e in corsi di formazione primaria. Particolare attenzione è data inoltre al contrasto dell’abbandono scolastico, specie femminile.
INDIA
MALAWI
Nelle scuole magistrali, nate nel 1993, Humana forma gli insegnanti del domani, grazie a un mix di lezioni teoriche ed esperienze sul campo, possibili con viaggi nelle zone più lontane e isolate. Si tratta di una fase di formazione fondamentale, che consente agli studenti di sviluppare capacità di adattamento, resilienza e flessibilità, affinché siano capaci di educare i bambini in zone disagiate e rurali.
INDIA
MALAWI
MOZAMBICO
Le scuole professionali assicurano una formazione tecnica in settori diversi (edilizia, falegnameria, sartoria, turismo, agricoltura, costruzioni ecc.), contribuendo a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi giovani – tra i 28 e i 24 anni – e spesso provenienti da famiglie in difficoltà. Durante l’iter formativo i ragazzi possono svolgere tirocini in aziende locali, affiancando così la teoria alla pratica (“on the job training“).
MALAWI
MOZAMBICO
ZIMBABWE