Top
torna ai progetti dona subito

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Ambito di intervento da sempre prioritario per HUMANA: qui si collocano programmi volti ad assicurare una reale opportunità di cambiamento per le persone delle comunità al fianco delle quali lavoriamo e che spaziano dai pre-scuola alle scuole professionali, dalle scuole magistrali al livello universitario.
L’aspetto formativo connota non solo gli interventi specifici di istruzione e di alfabetizzazione, ma è trasversale a tutti i settori di intervento: ai coltivatori dei nostri Farmers’ Club, così come a chi si attiva nei Gruppi di Aiuto, o ancora, alle persone coinvolte in giornate di mobilitazione e di sensibilizzazione nelle comunità, HUMANA propone un modello di cooperazione sempre finalizzato a garantire alle persone gli strumenti per costruirsi un futuro migliore, in autonomia.


Paesi nei quali opera la Federazione Internazionale HUMANA People to People

BELIZE

BRASILE

CINA

ECUADOR

MOZAMBICO

ZAMBIA

MALAWI

ZIMBABWE

NAMIBIA

INDIA

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO

BOTSWANA

SUD AFRICA

ANGOLA

KENYA

GUINEA BISSAU

Paesi nei quali opera HUMANA Italia

MOZAMBICO

MALAWI

ZIMBABWE

INDIA

Solo nel 2018 abbiamo destinato ai progetti di istruzione e formazione in India, Malawi, Mozambico e Zimbabwe un totale di 684.283,13 euro.


Tipologia di interventi

Pre-scuola, scuole primarie e inclusione scolastica

Questi programmi mirano a raggiungere bambini di età compresa tra i 5 e 12 anni, inserendoli in pre-scuola e in corsi di formazione primaria. Particolare attenzione è data inoltre al contrasto dell’abbandono scolastico, specie femminile.

INDIA

MALAWI

MOZAMBICO

Scuole magistrali

Nelle scuole magistrali, nate nel 1993, HUMANA forma gli insegnanti del domani, grazie a un mix di lezioni teoriche ed esperienze sul campo, possibili con viaggi nelle zone più lontane e isolate. Si tratta di una fase di formazione fondamentale, che consente agli studenti di sviluppare capacità di adattamento, resilienza e flessibilità, affinché siano capaci di educare i bambini in zone disagiate e rurali.

INDIA

MALAWI

MOZAMBICO

Scuole professionali

Le scuole professionali assicurano una formazione tecnica in settori diversi (edilizia, falegnameria, sartoria, turismo, agricoltura, costruzioni ecc.), contribuendo a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi giovani  – tra i 28 e i 24 anni – e spesso provenienti da famiglie in difficoltà. Durante l’iter formativo i ragazzi possono svolgere tirocini in aziende locali, affiancando così la teoria alla pratica (“on the job training“).

MALAWI

MOZAMBICO

ZIMBABWE

Università

HUMANA gestisce anche una formazione di livello universitario nella One World University, istituto attivo dal 1998 con lo scopo di formare gli studenti in due curricula specifici, Pedagogia (che forma i futuri insegnanti delle scuole magistrali) e Sviluppo Comunitario (che prepara operatori di comunità, impegnati a migliorare le condizioni di vita delle persone). Dal 2012, i corsi sono offerti anche secondo le modalità di distance-learning.

MOZAMBICO