Top
torna ai progetti dona subito

Agricoltura e sicurezza alimentare

In Africa, l’agricoltura costituisce la principale attività per la sussistenza delle comunità. Da anni Humana supporta i piccoli coltivatori con lo scopo di ridurre la povertà e assicurare loro accesso al cibo.

In questi contesti rurali sta diventando sempre più importante creare e far crescere cooperative di piccoli agricoltori. Queste sono infatti più facilitate nell’entrare in dinamiche di mercato. In questo modo vi è una reale crescita economica per il territorio d’interesse.


Paesi nei quali opera la Federazione Internazionale HUMANA People to People

BELIZE

BRASILE

CINA

ECUADOR

MOZAMBICO

ZAMBIA

MALAWI

ZIMBABWE

NAMIBIA

INDIA

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO

BOTSWANA

SUD AFRICA

ANGOLA

KENYA

GUINEA BISSAU

Paesi nei quali opera HUMANA Italia

MOZAMBICO

NAMIBIA

 

MALAWI

 

Nel 2019 abbiamo destinato ai progetti di agricoltura e sicurezza alimentare in Namibia, Malawi, Mozambico un totale di 92.402 euro.


Farmers’ Clubs

Nelle comunità presso cui opera, Humana promuove la creazione di Farmers’ Clubs, gruppi di 15-30 coltivatori, con l’obiettivo di formarli sui temi della rotazione delle colture, della gestione dei terreni e delle tecniche di irrigazione. Tali interventi puntano inoltre a promuovere l’avvio di piccole attività commerciali per valorizzare il surplus agricolo e dare vita a piccole attività generatrici di reddito.

Vedi i progetti

MALAWI

 

Programmi di accesso all’energia rinnovabile

Altri interventi specifici sono invece dedicati alla diffusione di tecnologie di energia pulita, quali ad esempio i progetti per l’accesso all’energia solare nelle zone rurali dell’africa. Qui vengono strutturati programmi che hanno l’obbiettivo di formare le comunità rispetto all’uso e all’installazione di pannelli solari e di lanterne solari, così da rendere i villaggi energeticamente autonomi sul lungo termine.

Vedi i progetti

MOZAMBICO