Top
torna ai progetti dona subito

Prevenzione HIV/AIDS, malaria e TB

Il benessere e la salute delle persone costituiscono dei bisogni primari, basilari per qualsiasi individuo e, mai come in quest’ultimo periodo, il tema della sicurezza sanitaria ha accumunato i paesi di tutto il mondo.

Humana è da sempre impegnata in interventi di prevenzione di malattie ancora molto diffuse, quali malaria, tubercolosi, HIV.  In relazione al contesto pandemico sono stati inoltre realizzati dei programmi specifici per  contrastare la diffusione del Covid-19.


Paesi nei quali opera la Federazione Internazionale HUMANA People to People

BELIZE

BRASILE

CINA

ECUADOR

MOZAMBICO

ZAMBIA

MALAWI

ZIMBABWE

NAMIBIA

INDIA

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO

BOTSWANA

SUD AFRICA

ANGOLA

KENYA

GUINEA BISSAU

Paesi nei quali opera HUMANA Italia

MOZAMBICO

MALAWI

INDIA

Nel 2021 abbiamo destinato ai progetti di tutela della salute in Malawi, Mozambico e India un totale di 140.725,71  euro.

 

 


TIPOLOGIA D'INTERVENTI

Prevenzione epidemia COVID-19

Sono proseguite le attività sul campo per contrastare l’epidemia di COVID-19 che ha duramente colpito diversi Paesi dell’Africa sub-saharia, tra i quali anche il Malawi, dove Humana opera da oltre 25 anni.

Vedi il progetto

MALAWI

Lotta all’HIV/AIDS e alla tubercolosi

Humana è da anni in prima linea nel combattere queste malattie che colpiscono ancora centinaia di migliaia di persone ogni anno. Il modello TCE (Total Control of Epidemic) sviluppato dalla nostra organizzazione è stato riconosciuto da diversi governi locali come un modello da adottare per contrastare efficacemente il diffondersi di questi virus.

In India, è attivo un programma composto da 5 distinti progetti realizzati in tre stati indiani: Delhi, Uttar Pradesh e Telangana. L’obiettivo principale è quello di raggiungere i gruppi più a rischio e quelli più vulnerabili sia tra la popolazione rurale che tra quella urbana.

Vedi il progetto

INDIA

Contrasto alla diffusione della malaria

Proseguono gli sforzi per contrastare la malaria, soprattutto nei territori dell’ Africa sub-sahariana dove è particolarmente diffusa. Nel 2019, ci sono stati 229 milioni di casi in 87 Paesi; di questi il 4% si è registrato in Mozambico.

L’approccio utilizzato si pone in linea con quello impiegato in altri interventi di salute, come quelli che riguardano HIV/AIDS e tubercolosi, ovvero pone come punto di partenza dei progetti le persone e le comunità, cercando di rafforzare la loro organizzazione interna e di promuovere una costante collaborazione con i sistemi sanitari nazionali

Vedi il progetto

MOZAMBICO