Top
torna ai progetti dona subito

Prevenzione HIV/AIDS, malaria e TB

Il benessere e la salute delle persone costituiscono dei bisogni primari, basilari per qualsiasi individuo e, mai come quest’anno, il tema della sicurezza sanitaria ha accumunato i paesi di tutto il mondo.

Humana è da sempre impegnata in interventi di prevenzione di malattie ancora molto diffuse, quali malaria, tubercolosi, HIV.  In relazione al contesto pandemico sono stati attivati dei programmi emergenziali per cercare di combattere la diffusione del Covid-19.


Paesi nei quali opera la Federazione Internazionale HUMANA People to People

BELIZE

BRASILE

CINA

ECUADOR

MOZAMBICO

ZAMBIA

MALAWI

ZIMBABWE

NAMIBIA

INDIA

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO

BOTSWANA

SUD AFRICA

ANGOLA

KENYA

GUINEA BISSAU

Paesi nei quali opera HUMANA Italia

MOZAMBICO

MALAWI

ANGOLA/NAMIBIA

ZIMBABWE

Solo nel 2019 abbiamo destinato ai progetti di tutela della salute in Angola, Namibia, Mozambico, Zimbabwe e Malawi un totale di 236.875 euro.

 

 


TIPOLOGIA D'INTERVENTI

Contrasto del virus dell’HIV/AIDS

I principali programmi in questo ambito sono il TCE (Total Control of Epidemic) e i Centri HOPE. Il primo si basa su campagne porta a porta per raggiungere, con un approccio personalizzato, i singoli individui di una comunità; nei Centri HOPE invece le persone possono recarsi direttamente per chiedere supporto agli operatori di Humana. I due programmi, tra loro complementari, sono possibili grazie all’attivazione di operatori e volontari.

Vedi i progetti

MOZAMBICO

MALAWI

Lotta alla tubercolosi

L’Africa sub-sahariana è il territorio dove si concentra il tasso più elevato di diffusione della tubercolosi. Humana, in Monzambico, è impegnata in prima linea per contrastarla, soprattutto tra i target più a rischio quali ad esempio i minatori e le loro famiglie. Contrastare la malattia è possibile anche grazie al programma regionale e multistakeholder TIMS (TB in the Mining Sector in Southern Africa), di cui siamo partner da diversi anni.

Vedi i progetti

MOZAMBICO

Contrasto alla diffusione della malaria

Proseguono gli sforzi per contrastare la Malaria, soprattutto nei territori dell’ Africa sub-sahariana dove è particolarmente diffusa. Questa malattia non è da sottovalutare, nel 2020 ha ucciso più del covid-19, con la differenza che  questa è presente solo in due continenti.

Insieme ad altri membri della Federazione, Humana Italia contribuisce a sostenere interventi specifici di prevenzione e cura della Malaria nei paesi aderenti al Programma Elimination 8, in particolare nelle zone al confine fra Angola e Namibia.

Vedi i progetti

ANGOLA

NAMIBIA

ZIMBABWE