Top
< Torna indietro

Scuole professionali

Vocational Schools

Le scuole professionali di Humana formano le ragazze e i ragazzi su materie tecniche specifiche, volte a rispondere alle specifiche domande del mercato del lavoro o aiutarli ad avviare piccole attività imprenditoriali in proprio.
Tutti i percorsi formativi prevedono un periodo di tirocinio in aziende (di solito durante l’ultimo anno), per consentire agli studenti di mettere in pratica quanto imparato. Le scuole sono parte integrante delle comunità: gli studenti supportano infatti le attività produttive locali e promuovono iniziative di contrasto ai cambiamenti climatici e relative a salute e alimentazione.

Nel 2022 è proseguito il sostegno di Humana Italia all’Istituto Politecnico di Nacala (Mozambico), che offre  percorsi professionali nei settori dell’agricoltura e dell’allevamento, dell’edilizia, di Business e Amministrazione, del turismo e dell’accoglienza alberghiera. Sono inoltre presenti dei corsi trimestrali di specializzazione (tra i quali, ad esempio, quello per diventare elettricista, idraulico o cuoco) per adulti e giovani. L’Istituto riesce a fornire una solida pratica professionale grazie alla collaborazione con partner locali e internazionali, oltre che con il Ministero della Scienza e della Tecnologia. Gli studenti vedono incluse nel percorso formativo attività di coinvolgimento delle comunità vicine, con le quali organizzano eventi culturali, sportivi o iniziative di formazione, favorendo la creazione di legami sociali all’interno della comunità. Humana Italia nel 2022 ha contribuito al 15,23% dei costi sostenuti dalla Scuola Professionale di Nacala.

La scuola professionale di Mikolongwe (Malawi), anch’essa sostenuta da Humana Italia, dal 1997 ha diplomato più di 13.000 studenti. La formazione professionale offerta può avere una durata variabile da 1 a 3 anni. Le materie di studio sono: agricoltura, falegnameria, cucito, contabilità, design, moda, edilizia, management, estetica. Gli iscritti ai corsi formali nel 2022 sono stati 315 e 145 gli studenti dei corsi informali: questi ultimi sono dedicati a studenti con maggiori difficoltà e consistono in corsi brevi della durata di 6 mesi che permettono a ragazze e ragazzi di apprendere un mestiere e avviare piccole attività generatrici di reddito. Circa il 70% degli studenti diplomati ha avviato piccole attività.
Humana Italia nel 2022 ha contribuito al 20,44% dei costi sostenuti dalla Scuola Professionale di Mikolongwe.

 

Mozambico
Nacala
Malawi
Mikolongwe

Tipologia di intervento:

Istruzione e formazione professionale

Contatti:

Laura Nanni

l.nanni@humanaitalia.org