Top
dona subito
< Torna indietro

Scuole professionali

Vocational Schools

Le scuole professionali di HUMANA formano i ragazzi tra i 18 e i 24 anni su materie tecniche specifiche, volte a rispondere alle specifiche domande del mercato del lavoro o aiutarli ad avviare piccole attività imprenditoriali in proprio.
I corsi, della durata di 2 o 3 anni, spaziano dal turismo alla falegnameria, dall’agricoltura al cucito, o ancora dalla meccanica e l’edilizia, all’estetica o al management.
Tutti i percorsi formativi prevedono un periodo di tirocinio in aziende (di solito durante l’ultimo anno), per consentire agli studenti di mettere in pratica quanto imparato. Inoltre, sono spesso organizzati corsi brevi di specializzazione, per i ragazzi residenti nelle località in prossimità degli istituti, organizzati dai Centri Comunitari di Sviluppo delle Competenze; il 40% delle ore di formazione è sul campo, in modo da avviare altri giovani al lavoro. Le scuole sono parte integrante delle comunità: gli studenti supportano infatti le attività produttive locali e promuovono iniziative di contrasto ai cambiamenti climatici e relative a salute e alimentazione.

HUMANA Italia sostiene istituti professionali in Mozambico, Malawi e Zimbabwe. In particolare, l’Istituto Politecnico di Nacala (Mozambico) e la scuola di Mikolongwe (Malawi) , si contraddistinguono per l’offerta di un indirizzo di specializzazione in ambito turistico-alberghiero. I turisti che scelgono di trascorrere le proprie vacanze estive in questi due paesi, attraverso il nostro programma di Vacanze Solidali sono infatti accolti dagli studenti, che possono sperimentare sul campo le nozioni apprese.

Mozambico
provincia di Maputo e Nampula
Malawi
distretto di Chiradzulu
Zimbabwe
distretto di Shamva

Tipologia di intervento:

Istruzione e formazione professionale

472
studenti iscritti
375
studenti dei corsi brevi di specializzazione
oltre 19.000
già diplomati