Top
< Torna indietro

Scuole magistrali

Teacher Training Colleges

In Malawi, Humana Italia ha sostenuto le scuole magistrali di Amalika, Chilangoma, Dowa e Mzimba per il contrasto all’emergenza Covid-19.Il contributo erogato da Humana Italia è stato utilizzato per dotare le scuole dei dispositivi di protezione individuale, per azioni di sanificazione e attività di sensibilizzazione rivolte agli studenti per prevenire la diffusione della pandemia in vista della riapertura degli istituti scolastici.

Grazie al contributo dell’Otto per Mille alla Chiesa Valdese, nel 2020 si è concluso il progetto quinquennale NeTT e Kadam+ – Programma d’azione per il miglioramento dell’istruzione realizzato da Humana India in collaborazione con Humana Italia e con il sostegno di Tavola Valdese. Il programma, realizzato nello Stato del Jharkhand, ha permesso di formare 106 nuovi insegnanti. Il percorso è stato strutturato in modo da forgiare la competenza e il carattere dei futuri maestri mettendo al centro del loro interesse il bambino e la possibilità di accompagnarlo nella crescita valorizzando le sue risorse e capacità.

Sempre in India è proseguito il progetto di formazione degli insegnanti NeTT e Kadam: inclusione scolastica e istruzione di qualità per tutti implementato da Humana India in collaborazione con Humana Italia e con il sostegno di Fondazione San Zeno. Il programma è stato avviato nel 2019 nel distretto di Mewat (stato di Haryana) ed è finalizzato a migliorare l’inclusione scolastica e la qualità dell’insegnamento attraverso la formazione di 150 studenti, in prevalenza giovani donne.

Questi progetti (così come tutte le Scuole Magistrali) consentiranno un miglioramento della formazione primaria dei bambini e un contrasto all’elevato tasso di abbandono scolastico (la presenza di insegnanti donne incentiverà le famiglie a mandare i propri figli a scuola).

Malawi
Distretti di Thyolo, Blantyre, Mzimba e Dowa
India
Stati di Haryana e Jharkhand

Tipologia di intervento:

Istruzione e formazione

176
nuovi studenti iscritti
200
studenti diplomati nel 2019
34.581
studenti delle scuole primarie raggiunti