Top
dona subito
< Torna indietro

Scuole magistrali

Teacher Training Colleges

Dal 1993, le scuole magistrali di HUMANA hanno formato oltre 42.000 futuri insegnanti delle scuole primarie (dal 1° al 7° livello): educatori appassionati e competenti, nonché promotori di un nuovo approccio all’insegnamento. I corsi, sostenuti da HUMANA Italia e implementati dalle associazioni consorelle attive localmente, sono strutturati in linea con i piani educativi nazionali (1 o 3 anni) e si basano sul sistema DMM (Determination of Modern Methods), un approccio formativo che mette al centro lo studente.
La formazione erogata, inoltre, non si basa soltanto sulla trasmissione di nozioni, ma sull’esperienza diretta e viaggi nelle zone più lontane, disagiate e rurali. Gli insegnanti del domani sono così stimolati ad adottare un pensiero critico e a sviluppare un forte spirito di adattamento, resilienza e flessibilità. Lo studente ha così modo di conoscere le famiglie dei ragazzi, le comunità e si fa promotore attivo di iniziative concrete (piantumazione alberi, sensibilizzazione sui temi dell’igiene e della salute, attività culturali e di ristrutturazione degli edifici scolastici), con benefici diretti per le comunità in cui operano.
Le scuole di HUMANA offrono inoltre la possibilità ad alcuni alunni di risiedere presso il collegio: la vita di condivisione tra gli studenti costituisce una parte di formazione utile a responsabilizzare e a migliorare la capacità organizzativa e gestionale dei futuri insegnanti.

Solo lo scorso anno, HUMANA Italia ha sostenuto scuole magistrali in Mozambico, Malawi e India. In quest’ultimo paese, determinante è stata la collaborazione di Fondazione San Zeno, che ha contribuito a finanziare alcuni istituti nei distretti di Ferozepur Namak e Mewat e di Chiesa Valdese, grazie alla quale sono proseguiti i progetti NeTT – formazione di nuovi insegnanti nello Stato di Haryana.
Nelle scuole mozambicane di Nacala, Tete e Nhamatanda, inoltre, 529 insegnanti e studenti delle scuole magistrali si sono attivati nel programma pluriennale Cibo per l’istruzione con l’obiettivo di assicurare cibo nutriente ai bambini delle scuole primarie con i quali si trovano a lavorare.

Mozambico
province di Chimoio, Inhambane, Maputo, Nacala, Tete e Nhamatanda
Malawi
distretto di Thyolo, Blantyre e Dowa
India
Stato di Haryana e Bihar

Tipologia di intervento:

Istruzione e formazione

5.991
studenti iscritti
144.670
alunni delle primarie coinvolti
3.650
beneficiari nelle comunità