Top
torna ai progetti dona subito

Campagne abbigliamento


Le campagne take-back sono tra le attività di CSR di maggior successo che HUMANA propone alle aziende del fashion system, attraverso un’operazione solidale che mette al centro i clienti e il loro impegno.
In un periodo concordato, le imprese ospitano all’interno dei propri negozi dei contenitori temporanei per la raccolta degli abiti usati e, tramite una campagna di comunicazione congiunta online e offline, invitano i clienti a partecipare all’iniziativa, convertendo le donazioni di vestiti in un buono sconto per l’acquisto di nuovi prodotti.
L’attività genera un significativo ritorno commerciale e d’immagine per l’azienda e garantisce un alto impatto sociale e ambientale grazie alla filiera circolare di HUMANA, che consente di trasformare gli abiti raccolti in valore per i nostri progetti umanitari nel Sud del mondo.

Contatti:

Tommaso Abbiati
Tel. 02.93.96.40.43
E-mail: t.abbiati@humanaitalia.org

Partner 2018-2019

Campagne


Ecco alcuni esempi di campagne di successo:

  • Terranova supports Zambia
    Un abito usato può avere ancora un grande valore. Da quest’idea si è rinnovata, per il terzo anno consecutivo, la partnership di HUMANA con l’azienda Teddy: in tutti i punti vendita a marchio Terranova in Italia, i clienti hanno potuto donare indumenti, scarpe e accessori usati, ricevendo un buono sconto per i successivi acquisti in negozio. Grazie alla loro generosità, abbiamo sostenuto un importante progetto di Aiuto all’infanzia e sviluppo comunitario a Mumena, in Zambia. In particolare, insieme alla nostra consociata DAPP Malawi  – attiva in loco – abbiamo già finanziato 8 pozzi nelle scuole e nei villaggi della zona, realizzato orti di comunità, riparato cinque parchi giochi e tre asili, e fornito attrezzature sportive e scolastiche.
  • HUMANA e Z insieme per i bambini del Mozambico
    Dal 2014, il marchio di abbigliamento per bambini Z è al nostro fianco nel sostenere il Centro di Accoglienza “La Città dei Bambini” in Mozambico. Grazie alle campagne di raccolta indumenti usati in oltre 170 negozi italiani del Gruppo Zannier, abbiamo ristrutturato i bagni dei dormitori, riparato il tetto della struttura e assicurato cibo, cure mediche e istruzione a più di 400 ex bimbi di strada e orfani.
  • KIABI – Give me 5 for Charity
    HUMANA e KIABI, leader francese della moda a piccoli prezzi per tutta la famiglia, hanno rinnovato per il quinto anno il proprio sodalizio: una collaborazione che ha consentito, grazie alla generosità dei clienti che hanno scelto di destinare i propri capi usati a favore dei nostri progetti, di aiutare famiglie in difficoltà in Italia e minori ospiti di Case Famiglia, distribuendo kit solidali. Perché la felicità è rendersi utile al prossimo, dando speranza anche a chi ha avuto poco.
  • The Style Outlets e HUMANA, insieme per la “denim week
    I jeans usati hanno nuova vita con HUMANA, grazie alla generosità dei clienti di Vicolungo (NO) e Castel Guelfo (BO), che hanno scelto di donarli a favore dei nostri progetti di sviluppo nel Sud del mondo. Quanto amore c’è in un vecchio paio di jeans che non si usa più?

151,3
tonnellate di capi raccolti nel 2018
oltre 20
campagne attivate
12
aziende partner dal 2010