Top
torna ai progetti

Campagne Take-Back


Le campagne take-back sono tra le attività di CSR di maggior successo che Humana People to People Italia propone alle aziende del settore moda, attraverso un’operazione solidale che mette al centro i clienti e il loro impegno.
In un periodo concordato, le imprese ospitano all’interno dei propri negozi dei contenitori temporanei per la raccolta degli abiti usati e, tramite una campagna di comunicazione congiunta online e offline, invitano i clienti a partecipare all’iniziativa, convertendo le donazioni di vestiti in un buono sconto per l’acquisto di nuovi prodotti.
L’attività genera un significativo ritorno commerciale e d’immagine per l’azienda e garantisce un alto impatto sociale e ambientale grazie alla filiera circolare di Humana, che consente di trasformare gli abiti raccolti in valore per i nostri progetti sociali e ambientali in Italia e nel mondo. A questo le aziende possono affiancare un sostegno economico diretto a un progetto specifico della Federazione Humana People to People.

Contatti:

E-mail: sostenibilita@humanaitalia.org

Partner

Campagne attive


 

  • Scout X Humana: a partire dal 22 marzo 2025, in tutti i punti vendita Scout, è attiva la raccolta abiti attraverso una nuova speciale box per donare gli abiti. Tutti i capi raccolti entreranno nella filiera di Humana. Inoltre, Scout sostiene il progetto “Les fruits de demain: migliorare la nutrizione in Repubblica Democratica del Congo”, che ha come obiettivo quello di migliorare l’accesso a cibo diversificato e di qualità per 1.200 persone nell’area di Mbankana dell’Altopiano Batéké.
  • Share the Style con iDO: da settembre 2025 in tutti gli store del brand kidswear iDO sono presenti le ecobox di Humana per donare capi usati del marchio. Un gesto solidale che fa bene a tutti. Ogni tre capi il cliente riceverà un buono sconto da utilizzare in store, incentivando così il riutilizzo consapevole e prolungando il ciclo di vita dei capi.  Inoltre, per rafforzare ulteriormente l’impatto positivo dell’iniziativa, il brand sostiene economicamente il progetto “Crescere Insieme”, attivo in Zimbabwe nei distretti di Bindura e Shamva, all’interno del programma Child Aid di DAPP Zimbabwe (consociata di Humana Italia). L’obiettivo: migliorare la qualità della vita dei bambini più vulnerabili attraverso istruzione, nutrizione, salute e inclusione.
  • Save The Duck, raccolta in store e tramite DPP: da luglio 2025 è possibile donare capi di qualsiasi marca presso i negozi fisici del brand 100% animal free. Per ciascun capo inserito nell’apposito ecobox Humana, il cliente riceverà un buono sconto del 15% (fino a un massimo di 5 capi). Inoltre, il cliente Save The Duck può scegliere di donare un proprio capo del brand tramite la funzione “donate” presente nel Digital Product Passport dei prodotti.
  • OVS e Humana: sono oltre 550 in tutta Italia i punti vendita OVS che aderiscono alla raccolta di abiti usati in collaborazione con Humana. I clienti possono portare i propri capi e ricevere un buono sconto da applicare a un prossimo acquisto. Gli abiti entreranno nella filiera dell’organizzazione e contribuiranno a sostenere la mission sociale e ambientale di Humana.
  • CityModa X Humana: la catena di negozi pugliese ha avviato una collaborazione con Humana. Dal 2 ottobre al 16 novembre c’è stata la prima fase della campagna take-back “Dona il tuo usato –  Passa di mano, non di moda”: ogni cliente che portava negli store uno o più capi di abbigliamento usati, puliti e in buono stato, riceveva subito il 20% di sconto sulla stessa categoria della nuova collezione Autunno/Inverno 2025-26. La campagna era attiva anche sull’e-commerce.  Inoltre, CityModa sostiene economicamente il progetto “Emancipazione economica femminile in Zimbabwe”, volto a promuovere l’emancipazione delle giovani donne attraverso la formazione mirata su pratiche di agricoltura sostenibile e imprenditorialità. Il progetto, realizzato da DAPP Zimbabwe (consociata di Humana Italia), coinvolgerà 20 giovani ragazze e le loro famiglie, per un totale di circa 90 persone, nel distretto di Shamva.
  • Relife – Quellogiusto: a partire da luglio 2025, Quellogiusto ha lanciato la campagna in collaborazione con Humana People to People Italia per la raccolta degli abiti usati nei propri negozi. A fronte della donazione, il cliente riceverà un buono da utilizzare per i prossimi acquisti. Inoltre, il brand sostiene economicamente un progetto di empowerment dedicato a 60 giovani donne del villaggio di Mtaja Chavula, nel distretto di Mzimba, nel nord del Malawi e realizzato dalla consociata di Humana DAPP Malawi.

    Iscriviti alla Newsletter
    Data di nascita*:
    Accetto le condizioni privacy