Top
torna ai progetti

Campagne Take-Back


Le campagne take-back sono tra le attività di CSR di maggior successo che Humana People to People Italia propone alle aziende del settore moda, attraverso un’operazione solidale che mette al centro i clienti e il loro impegno.
In un periodo concordato, le imprese ospitano all’interno dei propri negozi dei contenitori temporanei per la raccolta degli abiti usati e, tramite una campagna di comunicazione congiunta online e offline, invitano i clienti a partecipare all’iniziativa, convertendo le donazioni di vestiti in un buono sconto per l’acquisto di nuovi prodotti.
L’attività genera un significativo ritorno commerciale e d’immagine per l’azienda e garantisce un alto impatto sociale e ambientale grazie alla filiera circolare di Humana, che consente di trasformare gli abiti raccolti in valore per i nostri progetti sociali e ambientali in Italia e nel mondo. A questo le aziende possono affiancare un sostegno economico diretto a un progetto specifico della Federazione Humana People to People.

Contatti:

E-mail: sostenibilita@humanaitalia.org

Partner

Campagne attive


 

  • Scout X Humana: a partire dal 22 marzo 2025, in tutti i punti vendita Scout, è attiva la raccolta abiti attraverso una nuova speciale box per donare gli abiti. Tutti i capi raccolti entreranno nella filiera di Humana. Inoltre, Scout sostiene il progetto “Les fruits de demain: migliorare la nutrizione in Repubblica Democratica del Congo”, che ha come obiettivo quello di migliorare l’accesso a cibo diversificato e di qualità per 1.200 persone nell’area di Mbankana dell’Altopiano Batéké.
  • Share the Style con iDO: da settembre 2025 in tutti gli store del brand kidswear iDO sono presenti le ecobox di Humana per donare capi usati del marchio. Un gesto solidale che fa bene a tutti. Ogni tre capi il cliente riceverà un buono sconto da utilizzare in store, incentivando così il riutilizzo consapevole e prolungando il ciclo di vita dei capi.  Inoltre, per rafforzare ulteriormente l’impatto positivo dell’iniziativa, il brand sostiene economicamente il progetto “Crescere Insieme”, attivo in Zimbabwe nei distretti di Bindura e Shamva, all’interno del programma Child Aid di DAPP Zimbabwe (consociata di Humana Italia). L’obiettivo: migliorare la qualità della vita dei bambini più vulnerabili attraverso istruzione, nutrizione, salute e inclusione.
  • Timberloop: il programma per la circolarità di Timberland si rinnova grazie alla partnership con Humana. Questa iniziativa consente di dare una seconda vita ai propri indumenti. Basta recarsi in uno dei 73 store nei 9 paesi (Austria, Belgio, Germania, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Svezia e Regno Unito) che aderiscono all’iniziativa. Vengono accettati sia capi d’abbigliamento che calzature, preferibilmente Timberland. In cambio si riceve un buono sconto da utilizzare nei punti vendita del brand. Inoltre, Timberland sostiene economicamente il progetto di Humana Ecuador per rafforzare l’indipendenza economica, le conoscenze di marketing e di sicurezza sul lavoro di donne indigene e Shuar e supportarle nella loro autonomia economica e culturale.
  • Save The Duck, raccolta in store e tramite DPP: da luglio 2025 è possibile donare capi di qualsiasi marca presso i negozi fisici del brand 100% animal free. Per ciascun capo inserito nell’apposito ecobox Humana, il cliente riceverà un buono sconto del 15% (fino a un massimo di 5 capi). Inoltre, il cliente Save The Duck può scegliere di donare un proprio capo del brand tramite la funzione “donate” presente nel Digital Product Passport dei prodotti.
  • OVS e Humana: sono oltre 550 in tutta Italia i punti vendita OVS che aderiscono alla raccolta di abiti usati in collaborazione con Humana. I clienti possono portare i propri capi e ricevere un buono sconto da applicare a un prossimo acquisto. Gli abiti entreranno nella filiera dell’organizzazione e contribuiranno a sostenere la mission sociale e ambientale di Humana.
  • CityModa X Humana: la catena di negozi pugliese ha avviato una collaborazione con Humana. Dal 2 ottobre al 16 novembre c’è stata la prima fase della campagna take-back “Dona il tuo usato –  Passa di mano, non di moda”: ogni cliente che portava negli store uno o più capi di abbigliamento usati, puliti e in buono stato, riceveva subito il 20% di sconto sulla stessa categoria della nuova collezione Autunno/Inverno 2025-26. La campagna era attiva anche sull’e-commerce.  Inoltre, CityModa sostiene economicamente il progetto “Emancipazione economica femminile in Zimbabwe”, volto a promuovere l’emancipazione delle giovani donne attraverso la formazione mirata su pratiche di agricoltura sostenibile e imprenditorialità. Il progetto, realizzato da DAPP Zimbabwe (consociata di Humana Italia), coinvolgerà 20 giovani ragazze e le loro famiglie, per un totale di circa 90 persone, nel distretto di Shamva.
  • Patagonia e Humana: è possibile donare abiti, scarpe e accessori negli store Patagonia di Milano (Corso Garibaldi 127) e Roma (via Salaria 179 A/B e via Della Tecnica 121). La collaborazione, ormai continuativa da diversi anni, contribuisce a sostenere i progetti di Humana in Italia e nel mondo.
  • Relife – Quellogiusto: a partire da luglio 2025, Quellogiusto ha lanciato la campagna in collaborazione con Humana People to People Italia per la raccolta degli abiti usati nei propri negozi. A fronte della donazione, il cliente riceverà un buono da utilizzare per i prossimi acquisti. Inoltre, il brand sostiene economicamente un progetto di empowerment dedicato a 60 giovani donne del villaggio di Mtaja Chavula, nel distretto di Mzimba, nel nord del Malawi e realizzato dalla consociata di Humana DAPP Malawi.

    Iscriviti alla Newsletter
    Data di nascita*:
    Accetto le condizioni privacy