Home arrow ultime news arrow HUMANA agli European Development Days 2017
HUMANA agli European Development Days 2017 Stampa E-mail

Anche la Federazione HUMANA People to People è lieta di annunciare la propria partecipazione alle Giornate Europee dello Sviluppo, in programma a Bruxelles i prossimi 7 e 8 giugno 2017.
L'iniziativa, ideata dalla Commissione Europea nel 2006, intende portare avanti anche quest'anno il dibattito sul futuro della cooperazione e dello sviluppo sostenibile, in un clima di condivisione delle esperienze che possa ispirare nuove partnership e soluzioni innovative alle più importanti questioni mondiali. 

Da oltre tre decenni, HUMANA è attiva nel Sud del mondo con programmi di cooperazione, in collaborazione con le comunità e i governi locali, per fermare la diffusione delle malattie infettive e attenuare gli effetti del cambiamento climatico. 

La partecipazione di HUMANA agli EDD 2017 si articolerà in due momenti differenti. 

 

  • 7 giugno - 9.30/10.45:
    HUMANA prenderà parte al forum di discussione Tour and Taxis (Room D7) presentando i risultati del nuovo progetto TIMS (TB in the Mining Sector Programme), ossia il piano di lotta alla tubercolosi nel settore delle attività minerarie in Sud Africa. La tubercolosi, se diagnosticata, è curabile. Purtroppo però, soprattutto in Africa meridionale, la malattia continua a essere molto diffusa e i dati sul contagio restano molto negativi rispetto alla media globale. E' proprio nel settore dell'estrazione mineraria che la diffusione della TBC raggiunge i picchi più elevati.
    Il Programma di HUMANA mira a creare un network per un'azione congiunta di contrasto alla tubercolosi tra minatori ed ex minatori (spesso migranti), le loro famiglie e le comunità presso le quali essi risiedono. TIMS rappresenta un progetto innovativo, basato quindi sulla creazione di una rete di organizzazioni, Ministeri, partner e finanziatori.
    Per ulteriori informazioni sul progetto, clicca qui.
    Intervergono nel dibattito:
    Olga Guerrero, Programme Manager  (TIMS Programme Manager Unit, HUMANA People to People); Sameer Sah, International Programme Director (TB Alert) e Tom Mongale, HR Manager (Morupule Coal Mine).
    Modera la sessione: Poonam Dhavan, Global Coordinator for Migration Health Assistance (IOM). 
  • 7 e 8 giugno:
    HUMANA è stata selezionata fra centinaia di organizzazioni del terzo settore e sarà presente con uno spazio interattivo all'interno del Global Village (Stand n°36), dal quale presenterà il programma di "Energia rinnovabile per lo sviluppo rurale" a Bissora, in Guinea Bissau, attivato in collaborazione con l'associazione consorella ADPP attiva localmente. Il progetto coinvolge 24 villaggi rurali nella regione di Oio e circa 2.600 famiglie che, dal 2012, hanno potuto beneficiare dell'installazione di impianti fotovoltaici in scuole, abitazioni, centri sanitari, moschee e avere accesso all'acqua potabile, con conseguenti benefici per le coltivazioni e la produzione. I responsabili del programma saranno a disposizione per rispondere alle domande dei visitatori e discutere del proprio lavoro sul campo.
    Altre info del progetto sono disponibili qui.

 

 edd207-humana.jpg

  

< Prec.   Pros. >
 

©2000 - 2017 Humana People to People Italia ONLUS P.IVA 03146260967