Top
dona subito
< Torna indietro

TIMS (TB in the Mining Sector in Southern Africa)

Prevenzione e cura della tubercolosi nelle comunità di minatori ed ex minatori

Con 10,4 milioni di nuovi casi di contagio e 1,7 milioni di morti, di cui 417 mila solo in Africa (dati WHO 2017), la tubercolosi resta ancora un grave problema globale. È soprattutto in Africa meridionale che si registra il tasso più elevato di diffusione (591 casi ogni 100 mila persone, contro la media mondiale di 126 casi – dati WHO 2015). Tra i target più ad alto rischio, vi sono i minatori. Le cause sono molteplici: innanzitutto il tipo di lavoro svolto, che li espone al rischio di malattie respiratorie quali, ad esempio, la silicosi – malattia dei polmoni causata dall’esposizione prolungata al biossido di silicio in forma cristallina, come quello presente proprio nelle miniere -; la discontinuità nelle cure; i lunghi periodi di assenza da casa e, infine, la presenza di un “mercato della prostituzione“, molto attivo in prossimità delle miniere stesse.

TIMS (TB in the Mining Sector in Southern Africa) è un programma regionale di contrasto alla diffusione della tubercolosi tra i minatori, ex minatori e i loro familiari in 10 Paesi dell’Africa meridionale (Botswana, Lesotho, Malawi, Mozambico, Namibia, Sudafrica, Swaziland, Tanzania, Zambia e Zimbabwe), nato su stimolo della Dichiarazione SADC (Southern African Development Community). Il progetto adotta un approccio innovativo e multi-stakeholder: la lotta alla tubercolosi avviene grazie alla collaborazione tra una molteplicità di operatori e organizzazioni, partner internazionali, associazioni locali e sindacali, aziende del settore estrattivo, nonché Istituti di ricerca e Ministeri.
La nostra consociata ADPP Mozambique, anche grazie al contributo di HUMANA Italia, ha individuato le comunità più a rischio in due distretti nel sud della provincia di Gaza (Xai Xai e Guijá) e realizzato una campagna di screening che ha raggiunto 25.298 persone. A 145 di queste è stata diagnosticata la tubercolosi e hanno subito iniziato la terapia.

Mozambico
provincia di Gaza


Guarda la mappa >
Tipologia di intervento:

Prevenzione e cura tubercolosi

25.298
persone raggiunte
145
gruppi di supporto
40
volontari attivi sul campo