Top
< Torna indietro

Sementes do futuro

Il  progetto “Sementes do futuro. Formazione e inclusione per giovani e donne della periferia di Salvador”, avviato in Brasile nel gennaio 2021 grazie al finanziamento del Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, ha avuto una durata complessiva di 12 mesi, di cui 3 mesi destinati alle attività preparatorie e 9 mesi allo sviluppo dei laboratori formativi. L’obiettivo del progetto era quello di migliorare l’inclusione sociale e la sicurezza socio-economica di 120 donne e giovani vulnerabili del quartiere periferico di Castelo Branco attraverso attività formative in grado di offrire conoscenze e competenze per entrare nel mercato del lavoro e acquisire sicurezza socio-economica.

Al termine del progetto 160 donne e giovani hanno completato con successo i percorsi di formazione.

Le donne che hanno terminato il corso di cucito e ottenuto l’attestato di partecipazione sono state 73, ovvero 49 in più rispetto a quanto preventivato ad inizio progetto. Il corso è stato tenuto dalla Professoressa Ana Lícia Oliveira. Le lezioni, partite nel mese di marzo 2021, sono state strutturate con l’idea di offrire alle beneficiarie conoscenze e competenze specifiche per inserirsi nel mercato del lavoro locale.

I giovani che hanno terminato il corso di informatica e ricevuto l’attestato di partecipazione sono stati 33, mentre quelli che hanno terminato il corso di inglese e ricevuto l’attestato di partecipazione sono stati 28.

Sono state poi realizzate attività di affiancamento extra-scolastico focalizzate in particolar modo sull’acquisizione e il consolidamento delle conoscenze matematiche e di scrittura.

A queste attività si aggiungono azioni settimanali (come l’organizzazione di incontri sull’orto comunitario, conferenze, dibattiti, attività educative, distribuzione di cesti alimentari, raccolta e distribuzione di vestiti per famiglie bisognose e distribuzione di kit di prevenzione anti COVID-19) e giornate aperte, durante le quali sono state presentate alla comunità le attività promosse dal progetto.

Complessivamente, i beneficiari dei corsi di formazione sono stati 160, mentre i partecipanti alle attività di formazione sulle abilità di vita (eventi settimanali e giornate aperte) sono stati oltre 350.

Per saperne di più qui trovi il reportage realizzato da un’emittente brasiliana per raccontare il progetto.

 

Brasile

Castelo Branco, Salvador Stato di Bahia


Guarda la mappa >
Tipologia di intervento:

Istruzione e formazione

Partner:

Contatti:

Laura Nanni

l.nanni@humanitalia.org

 

160
beneficiari dei corsi di formazione
12
mesi di attività
350
partecipanti ad attività extra