Si è confermato nel 2023 il sostegno di Humana Italia al progetto Tejaswini, attivo in 11 distretti dello stato di Jharkhand in India e totalmente improntato all’empowerment femminile. Esso è infatti rivolto alle adolescenti e alle giovani donne con un’età compresa tra i 14-24 anni. Il programma è voluto dal Governo locale, che ha ricercato 9 organizzazioni per realizzarlo, coinvolgendo anche Humana India.
Nel periodo gennaio-agosto (mese in cui il progetto è terminato), sono state 396.775 le beneficiarie raggiunte. Suddivise nei “Tejaswini Clubs” (Tejaswini significa radioso, brillante), gruppi con appuntamenti regolari e frequenti, hanno svolto attività insieme e ricevuto informazioni e tutoraggio da parte degli operatori di Humana India.
Si tratta di ragazze e donne vulnerabili, provenienti da contesti poveri e spesso degradati, vittime di abusi ed escluse da istruzione e assistenza sanitaria. Insieme traggono grande beneficio dall’interazione offerta dal gruppo e dall’affiancamento dei tutor.
All’interno dei club ricevono formazione sull’igiene personale e sulla prevenzione delle principali malattie, sono informate sulle diseguaglianze di genere, sul diritto a sottrarsi a matrimoni imposti e prematuri, sui servizi pubblici ai quali possono accedere. Sono inoltre inserite in classi di formazione primarie per permettere loro di colmare le lacune educative ed eventualmente riavviare il percorso scolastico abbandonato. Molte ricevono una formazione professionalizzante che le possa aiutare a inserirsi nel mondo del lavoro o ad avviare piccole attività in proprio.
Humana Italia nel 2023 ha contribuito al 3,61 % dei costi sostenuti dal progetto.
India
stato di Jharkhand
Empowerment femminile