Top
dona subito
« torna indietro

Miomojo X Humana: The Future in a Bag

10/03/2025

Miomojo e Humana insieme per affrontare il cambiamento climatico in Italia e Botswana

Una collaborazione in linea con il recente Regolamento Europeo sull’Ecodesign che vieta la distruzione dei capi d’abbigliamento invenduti a partire da luglio 2026.

Può una borsa diventare messaggio di cambiamento? Miomojo, B Corp italiana che realizza accessori cruelty free, vegani e con materiali bio-based, ha donato a Humana l’invenduto delle sue collezioni, con l’obiettivo di sostenere due progetti dell’organizzazione che affrontano la sfida del cambiamento climatico in Botswana e in Italia.

Una collaborazione di valore dal triplice scopo:

  • Supportare progetti socio-ambientali in Italia e nel mondo
  • Valorizzare l’invenduto senza sprecare risorse
  • Promuovere partnership tra attori del settore moda

Partnership come quella tra Humana e Miomojo rappresentano un modello virtuoso per valorizzare in maniera responsabile l’invenduto trasformandolo in valore sociale e ambientale.

Le borse, zaini e altri accessori Miomojo in materiali riciclati e bio-based donati dal brand sono disponibili online su humanavintage.it e presso i seguenti negozi Humana:

  • Humana People Milano (via De Amicis 45), Torino (c.so Vittorio Emanuele II 41/A) e Bologna (via Marconi 51).
  • Humana Vintage Firenze (via Faenza 63R), Milano (Viale Monza, 19, via Cappellari 3, via De Amicis 43, via Vigevano 19), Verona (p.za Pasque Veronesi), Bologna (via San Felice 37) e Roma (c.so Vittorio Emanuele II 199).

I progetti sostenuti

Il primo progetto sostenuto riguarda un programma di contrasto alla desertificazione e impoverimento del suolo realizzato dalla consociata di Humana Italia in Botswana e inserito nel più ampio programma Great Green Wall Iniziative delle Nazioni Unite. Si tratta nello specifico del programma “Sustainable utilization of Marula Fruits for Income Generation Activities in Matsheng Villages” che ha l’obiettivo di migliorare l’utilizzo sostenibile delle risorse forestali e pastorali, promuovere la partecipazione delle comunità locali e sviluppare attività generatrici di reddito per le comunità rurali in Botswana.

Il secondo progetto sostenuto riguarda un progetto di piantumazione ad alto impatto sociale in Italia, sviluppato in collaborazione con zeroCO2, che rientra nel più ampio programma “Vestiamo il futuro di verde” lanciato da  Humana Italia nel 2024 con l’obiettivo di mettere a dimora 85.000 alberi entro il 2030. A livello nazionale, la piantumazione di alberi, si inserisce nell’area Attivismo Climatico di Humana, come gli Orti 3C – Coltiviamo il Clima e la Comunità e i percorsi di Educazione alla Cittadinanza Globale.

L’evento di lancio

La collaborazione di valore tra Humana e Miomojo è stata presentata venerdì 7 marzo, presso il negozio Humana People di via De Amicis 45 a Milano. La tavola rotonda ha approfondito temi come le partnership multistakeholder, la circolarità nel settore moda e la stretta connessione tra cambiamento climatico e giustizia sociale grazie all’intervento di:

  • Alfio Fontana, Corporate Partnership & CSR Manager di Humana People to People Italia
  • Claudia Pievani, Founder e CEO di Miomojo
  • Nicolò Pesce, Head of Brand & Product di zeroCO2

    Iscriviti alla Newsletter
    Data di nascita*:
    Accetto le condizioni privacy