Top
< Torna indietro

3C Coltiviamo il Clima e la Comunità

3C – Coltiviamo il Clima e la Comunità è un progetto di agricoltura urbana ecologica che ha lo scopo da un lato di promuovere tecniche di coltivazione sostenibile  e favorire l’autoproduzione, dall’altro di incentivare l’azione sociale collettiva tramite il rafforzamento della comunità locale e dei legami tra i suoi diversi attori. Il primo orto 3C è stato avviato a Cornaredo (MI), a pochi passi dalla sede di Humana, nel giugno 2018, il secondo è stato inaugurato a fine 2022 a Settimo Milanese (MI).

Agricoltura sostenibile e percorso formativo

L’iniziativa è completamente gratuita e aperta a tutti. Ciascun partecipante ha a disposizione per due anni un lotto di terra di 30mq da coltivare e frequenta un percorso formativo continuativo organizzato da Humana per acquisire le conoscenze su diversi argomenti come la preparazione del terreno, le tecniche di irrigazione, ma anche la nutrizione e la fitoterapia. Alle lezioni si affianca un tutoraggio pratico, anch’esso tenuto da esperti del settore di Humana. Al termine di ogni ciclo le persone formate saranno in grado di sviluppare quest’attività in maniera autonoma o in modo cooperativo. Tutti i prodotti dell’orto vanno direttamente ai partecipanti, che possono così beneficiare di un’alimentazione sana e a km zero, dando un aiuto diretto alla propria economia familiare.

Comunità e inclusione sociale

Humana è convinta che la creazione di reti solidali ed inclusive sia uno degli elementi basilari per la costruzione di una società sana e proattiva. Per questo 3C pone grande accento al coinvolgimento della comunità locale e all’inclusione sociale di soggetti in condizioni di vulnerabilità socio-economica e di marginalità, migliorando le loro competenze professionali e trasversali attraverso l’apprendimento di competenze settoriali e qualificate.

Centrale infine è lo sviluppo di un senso di appartenenza al progetto di ciascun partecipante: la dimensione pratica e collaborativa dell’orto ben si presta infatti a instaurare dinamiche di cooperazione e condivisione.

“Ci sentiamo fieri di far parte di questa bell’iniziativa. L’orto riempie il nostro tempo libero, ci appassiona, nasce il buon umore e avvicina le persone che diversamente trascorrerebbero il tempo libero su un divano a guardare la tv. Grazie Alessandra, viva il nostro orto 3C ” Nicolina e Roberto, coppia di Cornaredo.

“Il progetto Orto 3C Humana, per me, è stato un progetto all’insegna della conoscenza: Conoscenza del tuo vicino e conoscenza del fare”  Mauro, 20 anni studente di Agraria.

In collaborazione con:
Contatti:

Alessandra Colombo

Tel +39 02 939 640 53

Mob +39 393 832 71 96

 

orto3c@humanaitalia.org

 

42
attivisti
2.000
m² coltivati
oltre 2.000
ore di lavoro condiviso in orto