Top
< Torna indietro

VESTIAMO IL FUTURO DI VERDE

Vestiamo il futuro di verde è il progetto promosso da Humana People to People Italia che prevede la messa a dimora di 85.000 alberi entro il 2030. L’iniziativa, realizzata con le risorse messe in campo dall’organizzazione, conferma l’impegno di Humana Italia verso la tutela dell’ambiente e il benessere delle comunità e si inserisce nei progetti di attivismo climatico, come gli Orti 3C – Coltiviamo il Clima e la Comunità e i percorsi di educazione alla cittadinanza globale. La messa a dimora di alberi è un’azione che la Federazione Humana People to People intraprende a livello internazionale e che in Italia è iniziata nel 2023 con la piantumazione di 285 piante. A novembre 2024, nel mese della Giornata Mondiale dell’Albero, il progetto ha inaugurato la sua seconda fase con la collaborazione con WWF Italia.

 

Humana People to People Italia e WWF Italia

Entro novembre 2027  saranno piantati 30.000 alberi in circa 30 Oasi WWF Italia. L’iniziativa dal nome Vestiamo le Oasi di Verde, è in collaborazione con WWF Italia e prevede l’intervento in specifiche aree delle oasi che necessitano il ripristino. Si renderanno queste preziose riserve naturali più resilienti al cambiamento climatico e se ne aumenterà la biodiversità, contribuendo attivamente a raggiungere l’importante obiettivo dell’UE di piantare 3 miliardi di alberi entro il 2030.

 

Alleati da difendere🌳

Piantare un albero significa pensare al futuro. Un solo albero infatti è in grado di fornire diversi benefici: assorbire anidride carbonica e quindi contrastare il riscaldamento climatico, fungere da habitat per molteplici specie animali, trattenere nel suolo l’acqua piovana, fornire prodotti commestibili quali frutti e semi, contrastare l’erosione del suolo e purificarlo, migliorare l’estetica di un’area, fornire opportunità di attività ricreative quale una passeggiata o il forest bathing.

 

Quali obiettivi?🔎

Massimizzare i benefici ecosistemici forniti dai boschi delle Oasi:

  • Biodiversità
  • Assorbimento di anidride carbonica
  • La resilienza delle Oasi al cambiamento climatico
  • Espandere un bosco già esistente
  • Ripristinare i danni causati da un evento atmosferico o da altri disturbi naturali
  • Sostituire alberi morti o specie alloctone
  • Realizzare siepi perimetrali
  • Rinaturalizzare una zona umida

Per Humana e WWF è fondamentale che il progetto abbia sia una dimensione ambientale sia sociale, per questo tutte le attività di piantumazione e le iniziative di raccolta straordinaria di abiti prevedono il coinvolgimento attivo della cittadinanza, delle scuole e della pubblica amministrazione. Questi momenti rappresentano infatti importanti occasioni per sensibilizzare sull’importanza della biodiversità e della tutela delle aree naturali.


I prossimi eventi gratuiti e aperti a tutti

22 novembre
📍Nuovo Bosco di Badia Polesine
, via Ca’ Giovannelli Badia Polesine (RO) –  iscriviti a questo link

29 novembre
📍Oasi Fosso del Ronchetto, Seveso (MB) – iscriviti a questo link


Sei una Pubblica Amministrazione?
Contattaci per co-progettare insieme iniziative di piantumazione 💚
Scrivici alla mail orto3c@humanaitalia.org

In collaborazione con:

WWF Italia

Contatti:

Matteo Petruzza
m.petruzza@humanaitalia.org
340 8401662

    Iscriviti alla Newsletter
    Data di nascita*:
    Accetto le condizioni privacy