Top
dona subito
« torna indietro

Malawi – Emergenza Ciclone Freddy

Il Malawi è stato colpito nei giorni scorsi da uno dei più devastanti cicloni tropicali che si sono abbattuti sul Paese negli ultimi anni, provocando una crisi di dimensioni enormi. Piogge torrenziali, alluvioni, colate di fango hanno fino ad ora provocato la morte di quasi 500 persone; oltre 900 sono quelle ferite e più di 300 sono i dispersi.  I numeri sono ancora in aggiornamento e purtroppo molte delle vittime e dei feriti sono bambini.

Il forte vento e le piogge violente e incessanti hanno distrutto case, scuole, strade e infrastrutture essenziali per la popolazione, impedendo le comunicazioni e isolando molte zone. Gli sfollati sono oltre 490.000. Si tratta di una vera e propria emergenza umanitaria.

DAPP Malawi sta operando per fornire la prima assistenza necessaria alle persone nelle zone colpite, che hanno perso tutto e si trovano in condizioni igienico-sanitarie estreme. I primi interventi sono consistiti nella distribuzione di abiti nelle località di Chiradzulu, Phalombe and Mulanje, raggiungendo circa 14.500 persone, e nell’approvvigionamento di beni di prima necessità come cibo e kit sanitari. Il rischio della diffusione del colera è molto alto e DAPP Malawi sta operando anche per scongiurare questa eventualità.

SOSTIENI I NOSTRI INTERVENTI DONANDO QUI
https://it.ulule.com/helpmalawi/

Nel medio termine, sarà necessario implementare un piano strutturale di ricostruzione e di sostegno per la popolazione: il ciclone non solo ha raso al suolo interi villaggi ma ha anche distrutto completamente le coltivazioni che costituiscono fonte di reddito e di sostentamento per centinaia di migliaia di famiglie.