Top
dona subito
« torna indietro

L’importanza di prendersi cura degli abiti: i Caring Lab di Humana e delVecchia

10/04/2024

Humana e delVecchia sono felici di annunciare la nascita delle due sartorie che animeranno gli spazi dei nostri negozi Humana People di Milano e Firenze, i Caring Lab, spazi in cui potrai continuare a scrivere la storia dei tuoi capi. Sapevi che prolungare la vita di un capo di 9 mesi riduce del 20% la sua impronta ambientale?

 

Che cosa sono i Caring Lab? 🪡

Si stima che la produzione tessile sia responsabile a livello globale del 20% dell’inquinamento dell’acqua potabile e del 10% delle emissioni di gas serra. L’intera filiera deve lavorare in maniera congiunta e coordinata per ridurre il proprio impatto e invertire la rotta, ma anche ciascun* di noi può fare la differenza contribuendo ad un cambiamento attraverso piccoli gesti responsabili. I nostri nuovi Caring Lab sono luoghi in cui poterti innamorare nuovamente dei tuoi capi, dove costruire un futuro migliore partendo da un oggetto che erroneamente associamo al passato: la macchina da cucire. Crediamo che riparare, personalizzare, trasformare e riutilizzare gli abiti siano rivoluzionari atti di cura che dovrebbero far parte del nostro quotidiano. Grazie alla collaborazione con delVecchia, nei nostri Caring Lab, scoprirai delle macchine da cucire moderne, semplici da utilizzare e perfette anche per dare un tocco di stile e sostenibilità alle nostre case (sì, saranno in vendita).

 

Le attività dei nostri Caring Lab

  • Riparazioni
  • Upcycling
  • Customizzazioni

Non solo abiti! Nei pressi del Caring Lab di Milano troverai le borse e gli accessori di Belt Bag, brand di upcycling parte del network di Humana che realizza pezzi unici a partire da tessuti di recupero e cinture di sicurezza delle auto. Materiali di scarto che si trasformano così in creazioni completamente realizzate in Italia, gentili con l’ambiente e che danno nuovo valore a tessuti e prodotti, evitandone il loro smaltimento.


4 buoni motivi per venire all’inaugurazione del Caring Lab di Milano 👇

  • Workshop dimostrativoScarto di stile” con @delVecchia: ti verrà mostrato come trasformare ritagli di tessuto, scarti di fili e pizzi in un tessuto completamente nuovo e super cool. Vedrai con i tuoi occhi come ogni pezzo di materiale “scartato” può diventare una risorsa preziosa per la creazione di capi unici ed eco-friendly. Con questa tecnica ti mostreremo come poter realizzare sciarpe, pochette o inserti di tessuto. Attraverso dimostrazioni pratiche di taglio, cucito e utilizzo di idrosolubili imparerai a valorizzare la tua creatività in maniera responsabile. Per partecipare registrati gratuitamente a questo link
    Quando 🕒 Sabato 20 aprile, dalle 11:00
  • WorkshopUpcycled case” con @ZeroLab: scopri come creare, in poco più di un’ora, delle custodie personalizzate per auricolari bluetooth utilizzando tessuti in pelle di recupero. Per partecipare registrati gratuitamente a questo link
    Quando 🕒 Sabato 20 aprile, dalle 16:00 alle 17:00
  • Personalizzazione dei tuoi capi tramite ricami realizzati da delVecchia sul momento (a fronte di un acquisto minimo di 30€ da Humana People)
  • Aperitivo e DJ Set dalle 17.00 🎶

 

Dove 📍Store Humana People, Via De Amicis 45, Milano
Quando 🕒 Sabato 20 aprile, dalle 10:00 alle 19:30
Orari apertura Lab: Dal mercoledì al sabato, dalle 10:00 alle 18:30
Accesso libero 🎉


Sabato 4 maggio inaugureremo anche il Caring Lab di Firenze, iscriviti alla nostra newsletter e seguici sui social per ricevere aggiornamenti.

Repairing is Caring | Upcycling is Caring | Customizing is Caring | Reusing is Caring 💚