Top
dona subito
« torna indietro

La Giornata della Terra con AWorld e Fondazione Pistoletto

11/04/2024

In occasione della Giornata della Terra, torna il 20 aprile la Giornata della Terra Torino 2024, il più grande evento gratuito torinese dedicato alla sostenibilità e organizzato da AWorld e Club Silencio. Anche quest’anno noi di Humana non potevamo mancare.

 

Una sostenibilità democratica

Anche i piccolissimi gesti di ognuno di noi possono generare un grande cambiamento, l’evento intende rendere i temi della sostenibilità, del clima e dell’ambiente più facilmente accessibili ai cittadini, incentivando l’adozione di buone pratiche in linea con l’Agenda 2030.
La cittadinanza verrà coinvolta attivamente attraverso oltre 90 attività quali workshop, laboratori, talk, performance e concerti negli spazi dei Musei Reali e Giardini Reali di Torino.

 

Le attività di Humana alla Giornata della Terra👇

  • Verrà attivata una raccolta abiti straordinaria attraverso i nostri ecobox (nella loro nuova veste artistica) presso gli spazi della Corte Reale, dando così la possibilità a tutti i partecipanti di portare i propri abiti usati e affidarli alla nostra organizzazione. Questa attività e questi spazi rientreranno nell’area denominata Blue Zone. 
  • La raccolta abiti straordinaria sarà parte integrante dell’installazione “Changing Room”: insieme a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto riproporremo l’opera che, anche grazie agli abiti forniti da Humana, invita lo spettatore a diventare parte attiva attraverso la riflessione “Reduce, Rethink, React!” La rivisitazione artistica degli abiti diventa uno spunto per ripensare i nostri modelli di produzione e consumo nel Fashion. Il simbolo del Terzo Paradiso in questa installazione diventa un camerino che invita alla consapevolezza. All’interno di una grande tenda realizzata con vestiti usati sarà possibile entrare e lasciare o leggere dei messaggi attraverso le etichette degli abiti.  
  • Workshop dimostrativi di upcycling, a cura di Fondazione Pistoletto, Humana e Flavia La Rocca: un’opportunità unica per imparare a trasformare capi di abbigliamento esistenti in nuovi pezzi creativi e sostenibili. Il workshop mira non solo a promuovere la creatività individuale, ma anche a sensibilizzare sull’importanza della moda sostenibile e della riduzione dell’impatto ambientale nell’industria tessile.  Questa attività rientrerà nell’area denominata Earth Market.
  • Swap Party ✨ all’interno dell’area Food and Earth Market gestito da Swapush, gli abiti che non saranno considerati idonei allo swap e quelli che non verranno scambiati entreranno nella filiera di Humana e contribuiranno a sostenere i nostri progetti sociali e ambientali attivi in Italia e nel mondo.

 

Dove 📍 Musei Reali e Giardini Reali di Torino
Quando 🕛 Sabato 20 aprile, dalle ore 09:00 a 00:00
Ingresso gratuito, previa registrazione a questo link