Martedì 8 ottobre 2024, in occasione del World Circular Textiles Day, Humana People to People Italia aprirà le porte del suo impianto di selezione della frazione tessile a Pregnana Milanese (MI): un’occasione speciale per far conoscere la tecnologia innovativa e la ricerca che sono alla base delle strutture di gestione dei rifiuti.
L’evento rientra nel calendario di “Impianti aperti”, l’iniziativa organizzata da FISE Assoambiente che coinvolge diversi impianti di eccellenza del paese, ed è iscritto al Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato da ASviS.Â
Durante la giornata si terrĂ il convegno dal titolo “L’EPR nella filiera globale del tessile: scenari futuri tra competenze, innovazioni e impatti” durante il quale Karina Bolin, Amministratore Delegato di Humana Italia e rappresentanti ed esperti del settore affronteranno il tema della ResponsabilitĂ Estesa del Produttore e le prospettive future per gli operatori in vista delle nuove direttive europee che verranno formulate nei prossimi mesi.Â
 L’evento inizierà alle ore 9:30 e terminerà alle ore 15:00 e prevede la visita dell’impianto e alle ore 11 il convegno. I dettagli del programma verranno pubblicati qui nei prossimi giorni. L’evento è gratuito ma a numero chiuso ed è possibile partecipare previa iscrizione al seguente link.
L’impianto 🔍
Nel corso del 2023 l’impianto di Humana People to People Italia è stato interessato da lavori di ammodernamento che lo hanno reso il piĂą grande impianto semi automatico del Nord Italia. Il progetto prevede l’integrazione di un sistema digitale per la gestione dei flussi di materiale in tutte le fasi di lavorazione, dall’ingresso del materiale nell’impianto allo stoccaggio del prodotto finito al termine del processo industriale, pronto per essere inviato agli altri anelli della filiera interna o esterna gestita da Humana.
L’impianto ha una capacitĂ di trattamento che può arrivare sino a 12.000 tonnellate annue e permette di tracciare tutti i materiali in ingresso. La struttura comprende 23 silos alimentati automaticamente da un nastro trasportatore e 13 postazioni dedicate allo smistamento di categorie specifiche. La fase di selezione suddivide il materiale raccolto in 25 macro-categorie di prodotto fino ad arrivare a circa 65 sotto-categorie: il 65,5% è destinato al riutilizzo, il 27,1% circa è avviato a riciclo e una piccola parte (7,4%) è destinata al recupero energetico o utilizzata come combustibile solido secondario.Â
Il processo di End of Waste (selezione e igienizzazione), adottato all’interno dell’impianto, permette al materiale in ingresso di cessare lo stato di rifiuto per la sua quasi totalità e tornare ad essere un prodotto commercializzabile.
Il programma:
9.30 – 9.45 Accrediti
9.45 – 10.45 Visita impianto
11.00 – 12.45 Convegno “L’EPR nella filiera globale del tessile: scenari futuri tra competenze, innovazioni e impatti” :
13.00 – 14.00 Light lunch
14.15 – 15.00 Visita impianto (3° gruppo)
Dove?
Pregnana Milanese (MI), Via Bergamo 9B/C
Iscriviti ora. Compila il form a questo link e visita l’impianto di Humana.