Top
dona subito
« torna indietro

IED e Humana ancora insieme a Next Vintage con una nuova mostra di upcycling

14-17/04/2023

Immaginazione, creatività e capacità progettuali da un lato; una filiera etica di capi non più riutilizzabili dall’atro. È dall’unione di questi due fronti che nasce Les Liaisons dangereuses, mostra unica nel suo genere di outfit ottenuti dall’upcycling creativo su lingerie, nightwear, leisurewear e tessile casa, promossa da IED con Humana People to People Italia.

Le creazioni moda di riuso si possono ammirare dal 14 al 17 aprile a Next Vintage 2023 presso lo splendido Castello di Belgioioso (PV), appuntamento primaverile dedicato al fashion e agli accessori d’epoca, che porta avanti (dopo il successo dell’edizione autunnale) la partnership accademica con IED.

Sono 150 i pezzi vintage e second hand non più riutilizzabili che abbiamo messo a disposizione, in un progetto che permette di tradurre in arte importanti valori di sostenibilità.

Lo sguardo dei fashion designer IED Moda Milano ha decostruito, capovolto, stravolto questo materiale di base, dando nuova forma a ciò che è stato e creando relazioni inedite tra atmosfere e usi diversi, muovendosi in un contesto poco consueto come quello della lingerie, del leisurewear e del tessile casa.

Queste opere, realizzate usati ma non più riutilizzabili, sono la conferma che ogni capo racchiude per moltissimo tempo un valore e un potenziale enormi. Dobbiamo solo riabituare il nostro sguardo a coglierli.