dona subito
Humana People to People Italia è partner di HYDRA – Un’Illusione di Abbondanza: il progetto multisensoriale e artistico ha origine dalle menti creative di Simone Botte, fondatore e direttore creativo di Simon Cracker, Mira Wanderlust, docente delle arti visive e redattrice senior di Red Eye World, e l’acclamato pittore e scultore in bronzo Luca MR e coinvolge cinque prestigiose scuole di moda con l’obiettivo di stimolare una riflessione critica sull’ultra fast fashion e sulla necessità di un consumo più responsabile.
Fino al 24 febbraio le vetrine dei quattro negozi Humana Vintage di Milano e del negozio Humana People in via De Amicis ospitano le installazioni ideate dagli studenti di IED Milano Fashion School, NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, Polimoda, MOODART School of Fashion Communication e Ferrari Fashion School. Le opere sono state realizzate con capi e accessori provenienti dal centro di smistamento Humana di Pregnana Milanese, selezionati direttamente dai ragazzi per raccontare, attraverso arte e styling, l’impatto della sovrapproduzione e le opportunità offerte dal riuso.
Humana People to People Italia partecipa al progetto portando il proprio punto di vista sul valore sociale e ambientale dell’abbigliamento usato e sull’importanza di scelte di consumo più consapevoli.
Martedì 24 febbraio alle ore 17 il negozio Humana People in via De Amicis 45 ospiterà il talk “Fashion Meets Impact: scuole, creativi e terzo settore ripensano il futuro della moda”. L’incontro sarà un’occasione per discutere pratiche etiche, modelli di produzione più responsabili e il ruolo del terzo settore nel guidare la transizione. Interverranno:
Simone Botte, Direttore Creativo del brand Simon Cracker
Riccardo Carrapa, Course Leader BA+MA in Art Direction & Photography di Ferrari Fashion School
Alfio Fontana, CSR & Corporate Partnership Manager di Humana Italia
Luca MR, pittore e scultore
Il talk sarà moderato da Mira Wanderlust, Senior Editor RED•EYE World.
L’evento è aperto al pubblico e gratuito, è sufficiente registrarsi su Eventbrite (posti limitati).
Il progetto culminerà il 25 febbraio alla MiArt Gallery (via Brera 3) con un evento aperto al pubblico che riunirà studenti, artisti e professionisti del settore. Per tutta la giornata sarà possibile assistere a performance, incontrare gli artisti e gli studenti che hanno partecipato al progetto, visionare gli artwork e non solo. Al termine della giornata le opere di Mira Wanderlust e Luca MR saranno in vendita e parte del ricavato sarà devoluto a sostegno della Youth Academy di DAPP Zambia (consociata della Federazione Humana People to People), che offre a ex ragazzi di strada un percorso formativo biennale, includendo sartoria e design, per favorire il loro reinserimento sociale e professionale.
Di seguito il programma della giornata:
– dalle ore 11 alle 17 / Esposizione opere studenti e Art Performance by Mira W. Studio
– dalle 17/ Art Exhibition Mira W. Studio, Luca MR insieme a Polimoda, IED, NABA, Moodart, Ferrari Fashion School supported by Simon Cracker con vendita benefica a sostegno di Humana People to People
– dalle 18.30 /Live Music Bastiano, a seguire Art Exhibition e Cocktail
HYDRA – Un’Illusione di Abbondanza rappresenta un ponte tra creatività, sostenibilità e impegno sociale: un invito concreto a ripensare il futuro della moda, insieme.