Top
dona subito
« torna indietro

Humana e Unes Supermercati: in più di 20 anni raccolte oltre 7.800 tonnellate di abiti usati

18/01/2024

La storica collaborazione ha permesso, grazie alla raccolta, selezione e valorizzazione degli abiti usati, di risparmiare più di 48 milioni di chili di CO2 e 47 miliardi di litri di acqua, oltre a contribuire al sostegno dei progetti di sviluppo di Humana nel mondo.

Dal 2000 al 2022, grazie alla collaborazione con la catena di grande distribuzione organizzata Unes Supermercati, Humana ha potuto dare una seconda vita a oltre 7.800 tonnellate di abiti che i clienti e i dipendenti di Unes hanno affidato agli oltre 70 contenitori posizionati nei punti vendita Unes. Una seconda opportunità per moltissimi vestiti che si è tradotta in un significativo impatto positivo per l’ambiente e i progetti di Humana 👇

Si calcola infatti che in questo modo siano stati risparmiati oltre 48 milioni di chili di emissioni di CO2 e più di 47 miliardi di litri d’acqua (pari a circa 18.929 piscine olimpioniche), ovvero l’impatto ambientale che avrebbe generato la produzione di un analogo quantitativo di nuovi capi.

La partnership tra Unes e Humana dimostra non soltanto la comunanza di valori sul piano etico ma anche quanto sia importante la continuità quando si vogliono generare impatti concreti. La nostra collaborazione, giunta al ventitreesimo anno consecutivo, e i risultati raggiunti sono infatti l’esempio concreto che se si vuole realmente invertire la rotta serve lavorare insieme, anno dopo anno.” dichiara Alfio Fontana, CSR Manager Humana People To People Italia.

“Siamo davvero orgogliosi dei risultati ottenuti dalla nostra collaborazione con Humana, che prosegue proficua ormai da diverso tempo. Proprio con l’intento di sostenere gli importanti progetti solidali di Humana nel mondo, Unes si impegna a posizionare i contenitori dell’organizzazione umanitaria in tutti i punti vendita in cui è possibile. Ringraziamo, inoltre, tutti i nostri clienti e dipendenti che, con un semplice gesto, contribuiscono in modo concreto a salvaguardare l’ambiente e migliorare la vita di milioni di persone.” commenta Gianluca Grassi, Head of Omnichannel Marketing Unes.

 

Un po’ di storia 📖

Humana Italia entra a far parte della famiglia Unes nel 2000, con la volontà dell’azienda di offrire un servizio utile ai clienti soprattutto nei momenti di cambio stagione e che contemporaneamente li rendesse partecipi di un progetto etico e solidale.

Col tempo le due realtà hanno iniziato una collaborazione sempre più strutturata rafforzando e tessendo nuovi rapporti con le comunità e le pubbliche amministrazioni dei territori nei quali è presente un punto vendita Unes. Negli anni sono state realizzate numerose iniziative congiunte per sensibilizzare i clienti sull’importanza di prolungare la vita degli abiti e sui relativi impatti positivi

Se anche tu hai abiti che non utilizzi più, puoi riporli in sacchetti ben chiusi e inserirli nel contenitore Humana presso il punto vendita più vicino a te. Scopri qui dove trovarli!


Humana è da sempre attiva nella promozione della cultura della solidarietà e della sostenibilità, impegno che si concretizza nell’implementazione di progetti di cooperazione internazionale di medio-lungo termine nel mondo e iniziative sociali e all’insegna della sostenibilità ambientale in Italia.