Top
dona subito
« torna indietro

Humana People arriva a Firenze

L’estate inizia all’insegna della sostenibilità con l’inaugurazione del primo negozio Humana People a Firenze. Il 22 giugno in via Faenza 63R apre le porte il terzo store in Italia dell’ente non profit Humana People to People Italia pensato per chi vuole vestirsi completamente second hand.

Grazie alla vasta scelta di capi, Humana People soddisfa le esigenze di ogni tipo di armadio portando avanti la mission sociale dell’ente: i ricavi delle vendite infatti vengono destinati al finanziamento dei progetti di sviluppo che i membri della Federazione Humana People to People realizzano nel mondo. Solo nel 2022, sono stati più di 1.400 gli interventi realizzati nell’ambito dell’istruzione, della tutela della salute e della sicurezza alimentare, che hanno migliorato la vita di oltre 16 milioni di persone.

Dopo l’apertura del quarto store milanese e l’inaugurazione del più grande impianto semiautomatico di selezione di abiti usati per il riutilizzo e il riciclo del nord Italia, proseguono con questo appuntamento fiorentino le celebrazioni dei 25 anni di attività di Humana in Italia.

Nella giornata dell’evento, dalle 10 alle 20 si susseguiranno ospiti istituzionali, influencers e opinion leader nel settore della sostenibilità che racconteranno esempi concreti e porteranno testimonianze sul tema della moda e del consumo responsabile. Tutti i contributi potranno essere seguiti live sui canali Instagram @humanapeoplestore e @humana_it.

Anche il design dello store di via Faenza incarna i valori di sostenibilità dell’organizzazione ed è caratterizzato da una linea di allestimenti al 100% in materiale riciclato, progettati e realizzati da Izmade e Plastiz. Un percorso fra borse sintetiche provenienti dalla filiera di Humana, acciaio, plastica e materiale ligneo trasformati dall’impresa sociale e dalla startup torinesi in oggetti d’arredo funzionali e allo stesso tempo artistici. A 3.500 Kg di materiale è stata così data nuova vita, grazie ad un processo produttivo alimentato da energia elettrica derivante da fonti rinnovabili.

Un’importante novità è l’area Repair, dove sarà possibile apportare piccole modifiche e finiture ai capi acquistati in negozio. Si tratta di un tassello fondamentale per avvicinare ancora più persone al mondo second hand, attraverso la possibilità di dare nuovamente valore ai capi usati. Il servizio è reso possibile grazie alla partnership con Del Vecchia, azienda specializzata nell’importazione e distribuzione di macchine da cucire. L’azienda toscana, impegnata nel diffondere l’importanza di prendersi cura dei capi anche attraverso la riscoperta del cucito, metterà a disposizione le macchine da cucire, formerà il personale del negozio e organizzerà dei workshop per i clienti dello store. In occasione dell’inaugurazione, a fronte di una spesa minima di 25 euro, sarà possibile personalizzare il proprio capo acquistato in negozio con un ricamo realizzato al momento dello staff di Del Vecchia, per impreziosire e rendere unico il proprio stile. Il servizio gratuito sarà attivo dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00.

Sale così a 14 il numero di negozi dell’ente non profit, che conta altri due negozi Humana People (a Torino e a Milano) e undici dedicati alla moda dagli anni ’60 agli anni ‘00 con la catena Humana Vintage (a Roma, Firenze, Verona, Bologna, Torino e Milano) oltre all’e-commerce.