Dal 4 al 7 novembre parteciperemo a Ecomondo, uno dei più importanti eventi a livello internazionale sull’economia circolare e la transizione ecologica. Ci potrai trovare al Padiglione B3
Inoltre, non perderti il convegno che organizzeremo in collaborazione con UNIRAU
Mercoledì 5 novembre
Waste Shipment Regulation and its impact on the global market for post consumer textiles
14:00 -15:00 Textile District – Workshop Area Hall B
Il nuovo regolamento sul trasporto dei rifiuti è entrato ufficialmente in vigore il 20 maggio 2024, tuttavia, la maggior parte delle norme in materia di esportazione diventerà applicabile dal 21 maggio 2027. Il panel esplorerà le principali sfide associate all’esportazione di abiti usati verso il Sud del mondo, sottolineando al contempo i contributi positivi che questo commercio ha apportato in numerosi paesi.
Interverranno:
Il Textile District
Da alcuni anni ormai protagonista di Ecomondo, il Textile District è pensato per esplorare il settore del tessile sostenibile: sarà possibile approfondire gli anelli della filiera degli indumenti usati, oltre a partecipare a numerosi eventi dedicati al settore. I visitatori potranno osservare da vicino come avviene il processo di raccolta, selezione e valorizzazione dei rifiuti tessili urbani attraverso installazioni specifiche. Lo scopo è quello di far conoscere a rappresentanti delle istituzioni, stakeholder, azione e media la filiera industriale che da oltre 25 anni gestisce questa importante frazione delle raccolte differenziate urbane con competenze e know-how consolidati. Attualmente in Italia vengono raccolte circa 160.000 tonnellate di abiti usati.