Top
dona subito
« torna indietro

Evento conclusivo del progetto MATE.RIA: dal settore tessile al mondo dell’architettura

12/03/2024

Scopri MATE.RIA: Metodi e Azioni per il Trattamento Ecologico dei tessili post-consumo e il loro Riciclo Innovativo in Architettura

Il progetto MATE.RIA è dedicato alla ricerca e all’implementazione di soluzioni sostenibili per la gestione dei rifiuti tessili e mira alla definizione e all’esplorazione di metodi innovativi per la preselezione e la separazione dei materiali, con l’obiettivo di promuovere il riciclo differenziato e mirato a specifici utilizzi, delle varie componenti materiali sia degli scarti tessili post-consumo che delle materie prime seconde post-produzione.

L’obiettivo? Creare le basi per il riciclo dei tessuti nell’ambito dell’architettura, grazie a due principali strategie:

  1. Ottimizzazione dei processi esistenti: migliorando i processi attuali di reinserimento dei rifiuti tessili nelle filiere di produzione e promuovendo la circolarità all’interno del settore tessile.
  2. Sviluppo di nuove tecnologie: introducendo nuovi metodi per il recupero dei rifiuti tessili post-consumo, con particolare attenzione allo sviluppo di prodotti edilizi e componenti di arredo che utilizzano un elevato contenuto di materiale riciclato. Questo approccio favorisce la circolarità tra settori diversi, ampliando le opportunità di riciclo dei tessuti.

Humana People to People Italia ha messo a disposizione le competenze del proprio centro di smistamento destinando una speciale selezione di tessili al progetto.

I Partner

  • Politecnico di Milano: Il Politecnico di Milano è un’istituzione di eccellenza nel campo dell’ingegneria, dell’architettura e del design. Con una lunga storia di innovazione e ricerca, offre programmi accademici avanzati e collaborazioni internazionali, contribuendo allo sviluppo tecnologico e culturale globale.
  • Franapoli Fibre: Eccellenza italiana nella produzione di fibre in fiocco. Franapoli Fibre si impegna a sviluppare soluzioni tessili avanzate, mantenendo un focus sull’innovazione e sulla creazione di prodotti eco-friendly per soddisfare le esigenze del mercato globale.
  • AECI Srl: Consolidata realtà nel settore dell’architettura edilizia civile e industriale. Con un impegno per la qualità e l’innovazione, AECI realizza soluzioni architettoniche di alto livello che soddisfano le esigenze e le aspettative dei clienti, impegnandosi nella ricerca di approcci innovativi e sostenibili per il rispetto dell’ambiente e delle persone.
  • Centrocot: Da oltre 35 anni centro di eccellenza per test, certificazione e innovazione nel settore tessile e cuoio, nel 2022 ha aperto una nuova sede presso MalpensaFiere, dedicata alla ricerca applicata al riciclo e all’economia circolare: il MultiLAB.

L’evento

Il 15 marzo presso il Politecnico di Milano (Campus Leonardo, “Sala Vetrata”, Edificio 13, via Bonardi, 9)  si terrà l’evento conclusivo del progetto MATE.RIA durante il quale, grazie ad un’esposizione, sarà possibile approfondire le diverse fasi del progetto e dialogare con i partner coinvolti.

Orari:
09:45 Apertura
13:30 Light lunch
15:00 Conclusione

👉 Per iscriverti all’evento clicca qui