Top
dona subito
< Torna indietro

3C Coltiviamo il Clima e la Comunità

Il primo orto sociale di Humana è stato avviato a Cornaredo (MI), a pochi passi dalla nostra sede di Pregnana Milanese, nel giugno 2018.

Si tratta di un’iniziativa completamente gratuita e per tutti: per ognuno dei 15 partecipanti è stato messo disposizione un lotto di terra da coltivare di 30 mq  insieme ad un percorso di formazione teorica e pratica, della durata di due anni, sulle tecniche di agricoltura biologica offerto da Humana. Le lezioni, tenute dai nostri esperti, affrontano diversi argomenti come la preparazione del terreno, le tecniche di irrigazione, ma anche la nutrizione e la fitoterapia. Infine, tutti i prodotti dell’orto vanno direttamente ai partecipanti, che possono così beneficiare di un’alimentazione sana e a km zero, dando un aiuto diretto alla propria economia familiare.

Obiettivo del progetto è proprio quello di coinvolgere la comunità locale, promuovendo uno stile di vita sano e consapevole dell’ambiente, attraverso l’esperienza di auto-produzione e l’utilizzo di tecniche di coltivazione biologica. Come ricorderete si tratta di un Orto che prevede anche il coinvolgimento di persone in difficoltà, magari perché disoccupate o che, per altri motivi, hanno bisogno di socializzare e di produrre del cibo di qualità da consumare in famiglia. Gli obiettivi sono quindi l’inclusione e la promozione di un’agricoltura biologica e sostenibile.

Siamo sempre più convinti che creare reti solidali ed inclusive sia il fondamento per la costruzione di una società sana e proattiva. La nostra avventura di Orto 3C ce lo ha dimostrato: sono loro Piero, Roberta, Nicolina, Maria e tanti altri, che con le loro storie, con la loro passione, hanno saputo costruire la piccola comunità dell’orto di Cornaredo.

“Ci sentiamo fieri di far parte di questa bell’iniziativa. L’orto ci riempie il nostro tempo libero, ci appassiona, nasce il buon umore e avvicina le persone che diversamente trascorrerebbero il tempo libero su un divano a guardare la tv. Grazie Alessandra , viva il nostro orto 3C. ” Sicolo Nicolina e D’Antuono Roberto (Coniugi)

“Il progetto Orto 3C Humana, per me, è stato un progetto all’insegna della conoscenza: Conoscenza del tuo vicino e conoscenza del fare”.  Mauro, 20 anni studente di Agraria.

https://www.humanaitalia.org/la-primavera-e-arrivata-allorto-3c-di-humana-italia/

 

In collaborazione con:

PlanBee
Tecno Garden – Progetto Terraviva

Contatti:

Alessandra Colombo

Tel +39 02 939 640 53

Mob +39 393 832 71 96

 

a.colombo@humanaitalia.org

 

15
attivisti
2.000
m² coltivati
600
ore di lavoro condiviso in orto