Il progetto Let’s Go! Giovani creativi per un futuro più sostenibile ha l’obiettivo di migliorare l’offerta formativa in ambito ambientale dell’Istituto di Istruzione Superiore Caterina da Siena di Milano attraverso lo sviluppo di percorsi di educazione alla sostenibilità ambientale per 12 classi (circa 250 alunni) di indirizzo moda-tessile o grafico-comunicazione.
Humana People to People Italia, insieme ai partner ilVespaio ETS e i Ludosofici e grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, nel 2024 ha avviato il progetto Let’s Go! Giovani Creativi per un Futuro più Sostenibile che coinvolge le studentesse e gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Caterina da Siena” per rafforzare la loro consapevolezza sulla sostenibilità attraverso percorsi educativi basati su linguaggi artistico-creativi.
Dopo un percorso formativo in aula, i ragazzi si dedicano ad attività pratiche co-progettate da Humana Italia, ilVespaio ETS e i Ludosofici, esplorando l’economia circolare e trasformando le conoscenze acquisite in azioni concrete. La formazione teorica è accompagnata da due uscite didattiche mirate a fare entrare gli studenti e le studentesse coinvolte in contatto diretto con le tematiche trattate durante la parte teorica, che includono il riciclo della plastica, il riutilizzo di scarti tessili e pratiche di agricoltura sostenibile. Una di queste è stata realizzata presso il centro di raccolta e selezione del tessile post-consumo di Humana Italia a Pregnana Milanese.
Al termine del progetto, le ragazze e i ragazzi dell’Istituto saranno protagonisti di diverse creazioni, tra cui installazioni artistiche con materiali di recupero, una collezione di abiti sostenibili realizzata con tessuti a fine ciclo di vita e un podcast per raccontare il loro viaggio nella sostenibilità.
L’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire a migliorare l’offerta formativa delle scuole secondarie di secondo grado per affrontare la crisi ambientale e climatica. L’obiettivo specifico è quello di rafforzare il protagonismo delle studentesse e degli studenti dell’Istituto in ambito culturale e ambientale. Ilprogetto si pone in linea e contribuirà all’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (OSS) 12 “Consumo e Produzione Responsabili”, in particolare al suo target 12.8 “fare in modo che le persone abbiano in tutto il mondo le informazioni rilevanti e la consapevolezza in tema di sviluppo sostenibile e stili di vita in armonia con la natura”, e dell’OSS 13 “Lotta contro il Cambiamento Climatico” – con un’attenzione particolare al target 13.3 “migliorare l’istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale riguardo ai cambiamenti climatici in materia di mitigazione, adattamento, riduzione dell’impatto e di allerta precoce”.