Top
dona subito
< Torna indietro

Interventi nella comunità locale

HUMANA è attiva anche con iniziative sociali e di valorizzazione del territorio in alcuni dei Comuni nei quali siamo presenti con il servizio di raccolta e avvio a recupero degli indumenti usati.

  • Da quest’anno, ad esempio, collaboriamo attivamente con l’associazione Croce Azzurra di Caronno Pertusella (VA), alla quale abbiamo donato un nuovo manichino per insegnare ai volontari le manovre salva vita e che sosterremo con un contributo annuale per i prossimi cinque anni.
  • Nella città di Biella (MI), invece, la generosità dei cittadini unita alla mission di HUMANA, nel 2018 ha contribuito a sostenere la mensa di condivisione della Caritas “Il pane quotidiano di Biella”.
  • Ormai storica è poi la collaborazione con Briantea84, associazione di Cantù (CO) che lavora al fianco dei ragazzi con disabilità, promuovendo l’attività sportiva come strumento di crescita e di integrazione. Un sostegno possibile anche grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, convenzionata con HUMANA dal 1998 per il servizio di raccolta e avvio a recupero degli indumenti usati. Gli abiti donati dai cittadini, infatti, consentono di generare fondi a favore di progetti locali.
  • Quest’anno, si è giunti poi alla quinta edizione dell’iniziativa “In-Vestiamo nell’Istruzione” che ha visto la consegna di 45 borse di studio ai ragazzi più meritevoli delle scuole di Albano Laziale (RM); un’iniziativa possibile grazie al consolidato sodalizio tra HUMANA, il Comune e la cittadinanza.
  • Dal punto di vista della tutela dell’ambiente, HUMANA ha sostenuto diverse attività di piantumazione di nuovi alberi, come nel comune di Canegrate (MI); nel 2017 abbiamo inoltre partecipato all’evento “Puliamo il mondo” di Roma, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale, proposto ogni anno in Italia da Legambiente, che ha coinvolto circa 600 ragazzi provenienti dalle scuole del territorio in lavori di pulizia e recupero del verde urbano.
  • Sempre nel Lazio, nel Comune di Rignano Flaminio (RM) HUMANA ha lanciato il concorso “I miei vestiti si trasformano in…”: iniziativa rivolta agli alunni di alcune scuole primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo Olga Rovere con l’intento di sensibilizzarli sul tema del recupero dei vestiti. Ai piccoli partecipanti è stato chiesto di disegnare quello che immaginano possa essere il percorso che trasformerà i loro abiti nei progetti di istruzione che HUMANA sostiene in Mozambico. I disegni più belli saranno selezionati e usati per decorare i contenitori della raccolta abiti di Rignano. All’evento erano presenti il Sindaco e, in rappresentanza dell’Ambasciata del Mozambico, Inacio Tomas Muzime.