Top
dona subito
< Torna indietro

Guardaroba Amico

Grazie alla partecipazione, nel 2016, al bando della Fondazione Comunitaria Nord Milano sul contrasto ai fenomeni di marginalità sociale e di promozione dell’occupazione, HUMANA Italia ha ottenuto i fondi a sostegno del progetto “Guardaroba Amico”.
Avviato nel 2017 e finanziato nella sua fase iniziale (gennaio-giugno) dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano, “Guardaroba Amico” è uno spazio aperto e gratuito, presso il quale i cittadini dei Comuni di Bollate (MI) e di Settimo Milanese (MI) hanno potuto scambiare, donare o ricevere abiti in buono stato (in parte donati da HUMANA e in parte portati direttamente dai cittadini).

A Bollate, la distribuzione è avvenuta a rotazione in tre diverse frazioni della città, indicate e messe a disposizione dal Comune stesso (Cascina del Sole, Cassina Nuova e Ospiate) con il duplice obiettivo di raggiungere il maggior numero di persone e, nello stesso tempo, di coinvolgere chi si trovava più in difficoltà, residenti in aree disagiate che, talvolta, non avevano a disposizione nemmeno i mezzi per raggiungere il centro cittadino.

A Settimo Milanese, l’iniziativa sta proseguendo anche quest’anno nella sede di Palazzo Granaio (Largo Papa Giovanni XVIII) grazie alla presenza di un gruppo di circa 15 cittadini e alla gestione dell’Associazione OltreiPerimetri. Una partecipazione attiva, grazie al quale si è riusciti a dare vita ad ambienti aperti a tutti e dinamici, di conoscenza e di incontro fra tutti i cittadini, non solo tra chi si trova in condizione di necessità, ma anche con chi, proattivamente, ha scelto di donare i propri indumenti usati.

 

“Guardaroba Amico ha sensibilizzato la cittadinanza anche grazie alla collaborazione tra HUMANA, l’Amministrazione Comunale e il progetto OltreiPerimetri. Abbiamo registrato un’utenza sempre più varia e sono in moltissimi a chiamare.” Arianna Fumagalli, operatrice di OltreiPerimetri

 

“Il giudizio dell’Amministrazione Comunale è davvero molto positivo. Siamo molto contenti di questa esperienza e ringraziamo HUMANA per aver messo a disposizione del nostro territorio un progetto come il Guardaroba Amico.” Sara Santagostino, Sindaco di Settimo M.se

 

1.752
persone beneficiarie
7.192
capi distribuiti
6.152
capi donati