Top
< Torna indietro

“Acclimatiamoci nell’orto!”, progetto di educazione ambientale a scuola

 

Il progetto Acclimatiamoci nell’orto. Coltivare nuovi sguardi sull’ambiente che cambia realizzato da Humana People to People Italia e HIMBY  – Hot in my backyard risponde concretamente a uno degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che al punto 4.7 afferma la necessità di assicurare entro il 2030 “che tutti gli alunni acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili”.

L’educazione è quindi uno tassello fondamentale per lo sviluppo sostenibile, ma perché sia efficace è necessario applicare strumenti e narrazioni nuove, che permettano di percepire, pensare e affrontare in modo attivo e resiliente la crisi climatica in corso.

In collaborazione con:

HIMBY – Hot in my backyard

 

progetto finanziato da

Descrizione progetto

Il progetto di Humana e di HIMBY, realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, ha lo scopo di fornire ad alunni e docenti gli strumenti per una riflessione condivisa sulla crisi climatica che metta al centro i sistemi alimentari, i modelli di produzione e di consumo e le loro molteplici connessioni con i cambiamenti climatici ed ambientali. Iniziato a novembre 2022, il percorso coinvolge gli alunni e i docenti delle classi quarte e quinte elementari e prima media di due scuole lombarde, l’Istituto comprensivo Rinnovata Pizzigoni e l’ICS Da Vinci, situate rispettivamente a Milano e a Cornaredo (MI).

Il cuore del progetto sono le attività di formazione rivolte in maniera specifica al target studenti e al target docenti, svolte dagli esperti di Humana e HIMBY a partire dai rispettivi ambiti di competenza. Quelle rivolte agli studenti, realizzate sia in aula che negli orti didattici in dotazione ai due Istituti, si basano sul concetto del learning by doing, attraverso il quale bambini e ragazzi possono testare direttamente i concetti teorici precedentemente discussi. Tale metodologia favorisce un apprendimento attivo basato sia sulla sperimentazione personale che sulla teoria legata a concetti di carattere scientifico. Allo stesso tempo, oltre a favorire la scoperta e l’esplorazione, i laboratori incoraggiano l’apprendimento collaborativo.
Tra le attività svolte, grazie all’expertise maturata da Humana in campo agronomico con il progetto 3C, ci sono lo studio e realizzazione di due tipologie di compostiera (aerobica/anaerobica), la realizzazione di aiuole sinergiche, la costruzione e realizzazione di una piccola serra e lo studio e realizzazione di alimenti fermentati.

Il percorso con gli insegnanti  mira invece alla creazione di momenti di confronto sull’esperienza di educatori rispetto ai temi della crisi climatica e dell’esperienza di natura dei ragazzi e fornirà loro gli strumenti per la replicazione dei laboratori in autonomia. Durante gli incontri di formazione sono inoltre presentati ai docenti metodologie e strumenti didattici che sono poi sperimentati in classe con l’affiancamento degli esperti di Humana.

2
istituti scolastici
280
alunni
20
insegnanti