Top
dona subito
« torna indietro

A Natale, regala un messaggio di cambiamento

Questo Natale compi un gesto solidale e scegli, per te e per i tuoi amici, la nuova shopper Humana Vintage: contribuirai a sostenere un progetto di Humana in Malawi per aiutare le comunità più colpite dalle conseguenze del cambiamento climatico.

La shopper

Disponibile online su www.humanavintage.it e in tutti gli store di Humana in Italia, la shopper porta con sé un messaggio importante per le persone e per il pianeta: acquistando capi vintage e second hand contribuisci a ridurre le emissioni di CO2 prolungando la vita dei capi. Cosa c’è di più cool per il tuo shopping?! Pratica e capiente, diventerà la tua compagna inseparabile, ma può essere anche un’ottima soluzione per accompagnare i tuoi regali natalizi per amici e parenti!

Il progetto

Acquistando la shopper Humana sosterrai un progetto avviato dalla nostra organizzazione nei distretti di Chikwawa e Nsanje, in Malawi. Le conseguenze disastrose del Ciclone Idai, che si è abbattuto nel 2019 sul Mozambico, Malawi e Zimbabwe, hanno lasciato in ginocchio diverse aree di questi Paesi. In particolare, le forti piogge che si sono abbattute nella parte meridionale del Malawi hanno causato la distruzione innumerevoli palazzi, abitazioni e ponti, portando devastazione in 15 distretti. Le vittime sono state 59 e oltre 650 i feriti; 87 mila persone sono state evacuate e ancora oggi molte di loro non hanno una casa. L’attività agricola e di allevamento della zona è stata gravemente compromessa, mettendo a repentaglio la sicurezza alimentare di migliaia di persone. Per questo DAPP Malawi, membro della Federazione di Humana People to People presente sul territorio da oltre 25 anni, si è mobilitata con interventi ad hoc non solo nel momento di emergenza (fase 1) ma soprattutto con progetti nel medio e lungo termine (fase 2).

Gli obiettivi principali di questa seconda fase sono di affiancare le comunità locali per ridurre la vulnerabilità nei confronti di fenomeni atmosferici violenti, causati dalle conseguenze del cambiamento climatico in atto; fornire strumenti concreti e competenze affinché i piccoli coltivatori possano riavviare l’economia locale attraverso modelli di business resilienti.