Durante l’intervento, Fontana ha evidenziato come il modello circolare di Humana, attraverso la raccolta e il riutilizzo di abiti usati, contribuisca ad allungare il ciclo di vita degli abiti, a ridurre l’impatto ambientale del settore moda e a finanziare allo stesso tempo progetti di sviluppo in Italia e nel mondo. Con oltre 1.500 progetti attivi in 46 Paesi, l’organizzazione dimostra come la responsabilità sociale e ambientale possano andare di pari passo.
“L’economia circolare non è credibile se non passa dal riutilizzo”, dichiara Alfio Fontana.
L’intervento di Alfio Fontana su Rai Parlamento ha messo in luce come l’economia circolare nel settore tessile non sia solo una necessità ambientale, ma anche un’opportunità sociale. Attraverso solide competenze, una filiera internazionale trasparente e partnership strategiche, Humana People to People Italia dimostra infatti che è possibile generare impatti socio-ambientali positivi concreti e lo fa da oltre 25 anni.
Per approfondire l’argomento, è possibile rivedere la puntata completa di Magazine – Orizzonti d’Europa su Rai Parlamento cliccando qui.