Top
dona subito
« torna indietro

2020: pubblicato il report con i risultati di Humana People to People

Il 2020 ha evidenziato ancora di più l’importanza delle connessioni tra le persone. Noi di Humana People to People l’abbiamo vissuto in prima linea. In tutti i contesti in cui lavoriamo abbiamo visto le persone fare fronte comune per rispondere alla pandemia, per agire insieme, per non rimanere paralizzati davanti ad un nemico globale che ha messo tutti in ginocchio. Vedere la forza della solidarietà rinascere per poter reagire. Le comunità di uomini e donne sono state gli strumenti che ci hanno permesso di rispondere in modo propositivo alle difficoltà della pandemia e che ci hanno dato la possibilità di realizzare i progetti di sviluppo.

Il Report 2020 della Federazione Internazionale Humana People to People mostra tutti i risultati delle attività realizzate dalle 29 organizzazioni della Federazione per combattere la povertà e creare una rete solidale. Una rete costruita da uomini e donne che con piccoli gesti cambiano il mondo.

Nel 2020 l’azione solidale di Humana ha raggiunto oltre 12 milioni di persone in Africa, Asia e America Latina attraverso 1.453 progetti nei settori dell’Agricoltura e della Sicurezza Alimentare, dello Sviluppo Comunitario, della Salute e dell’Educazione. Grazie al lavoro “spalla a spalla” e al coinvolgimento attivo delle comunità locali, Humana ha gettato le basi per creare società più giuste dove donne, uomini e bambini possano soddisfare i propri bisogni e abbiano gli strumenti per prendere il controllo del proprio futuro.

Il Report contribuisce allo sforzo di Humana per tracciare e rendere totalmente trasparente il proprio operato. Neanche un euro viene sprecato o utilizzato impropriamente.

Ecco una sintesi dei principali risultati raggiunti:

Agricoltura e Sicurezza Alimentare

  • 85.000 piccoli agricoltori coinvolti in 290 progetti volti a migliorare l’accesso al cibo attraverso tecniche di coltivazione sostenibili e una corretta gestione delle risorse disponibili, senza trascurare aspetti cruciali quali l’uguaglianza di genere, la corretta alimentazione e la tutela dei diritti dei piccoli agricoltori.

Sviluppo Comunitario

  • 292.000 famiglie raggiunte attraverso 360 progetti finalizzati a rispondere ai bisogni e alle necessità delle comunità locali più isolate. in questi contesti portiamo avanti attività per l’incremento del reddito delle famiglie, per la sensibilizzazione sui temi dell’igiene e della prevenzione di malattie e per la cura dei più piccoli. Le attività di educazione e sensibilizzazione alle norme igieniche per la prevenzione di malattie infettive, nel contesto della pandemia, hanno acquistato sempre più importanza.

Salute

  • Nonostante la pandemia dovuta al Covid-19 abbiamo ritenuto di estrema importanza continuare la nostra battaglia anche contro HIV, Malaria e Tubercolosi, che sono anch’esse malattie infettive mortali. Sono state 5.7 milioni le persone coinvolte nei 422 progetti di prevenzione sanitaria contro HIV, Malaria e Tubercolosi attraverso programmi di screening, azioni di sensibilizzazione e interventi di accesso alle cure.

Istruzione e Formazione

  • 1.6 milioni di persone coinvolte nei 156 progetti di comunità che garantiscono strutture adeguate e una formazione per gli insegnanti, il tutto gestito direttamente dai nostri operatori sul campo. Questo ambito include il pre-scuola per i più piccoli, le scuole professionali e magistrali e all’istruzione universitaria. L’obiettivo è garantire alle persone gli strumenti per costruirsi un futuro migliore, in autonomia.

Puoi leggere il Report completo in inglese clicca qui.