Top
dona subito
< Torna indietro

Turismo sostenibile: strumento di sviluppo

Il turismo supporta un corso alberghiero in Malawi

Il turismo – in particolare quello responsabile – è un’opportunità crescente e concreta di sviluppo sostenibile, specie nei Paesi più poveri.

Nasce così il progetto “Sustainable tourism supports hospitality training and development in Malawi“, finanziato dalla Swiss Foundation for Solidarity in Tourism.

Obiettivo generale del progetto, realizzato da HUMANA Italia con DAPP Malawi, è proprio quello di promuovere uno sviluppo sostenibile attraverso il turismo solidale, rafforzando la formazione turistico-alberghiera in Malawi, con l’introduzione di un nuovo corso a Chilangoma, in aggiunta a quello già attivo presso la scuola professionale di Mikolongwe.
La formazione alberghiera, approvata dall’Istituto del turismo del Malawi e della durata di sei mesi, coinvolgerà 20 ragazzi residenti nella zona di Blantyre (seconda città del Paese e distante circa 6 chilometri da Chilangoma).
Di questi studenti, 16 saranno donne: sono infatti loro a essere più esposte a condizioni di povertà estrema; inoltre, se nel paese il tasso medio di alfabetizzazione è del 55,6%, quello delle donne non supera il 28%.

Il corso sarà inoltre collegato in modo diretto al programma delle Vacanze Solidali attive per la prima volta anche in Malawi: i turisti solidali che sceglieranno questa nuova meta saranno infatti seguiti e accompagnati proprio dagli studenti del corso professionale di Chilangoma, che potranno quindi svolgere in quel periodo il tirocinio che segue la formazione teorica. La quota di iscrizione dei Vacanzieri 2019 sosterrà così il finanziamento di borse di studio per gli studenti meritevoli e più in difficoltà.

Un modello virtuoso e ormai ben rodato in Mozambico, dove le Vacanze Solidali associate alla formazione alberghiera sono attive da 11 anni.

Malawi
distretto di Chilangoma


Guarda la mappa >
Tipologia di intervento:

Istruzione e formazione

Partner:

Contatti:

Clelia Campagnoli
Tel. 02.93.96.40.09
c.campagnoli@humanaitalia.org