Top
dona subito
< Torna indietro

SCA – Screening, Cura e Alimentazione

Lotta alla malnutrizione in Malawi

In Malawi il problema della malnutrizione affligge quasi la metà dei bambini del paese. Tra le cause, oltre alla carenza e alla scarsa qualità del cibo, vi sono anche cattive pratiche nutrizionali e la mancata diagnosi o tempestività nelle cure. Con il progetto SCA (Screening, Cura e Alimentazione) HUMANA si pone come obiettivo quello di salvare le vite dei bambini da 0 a 2 anni della comunità di Liwonde, nel distretto di Machinga, grazie a tre livelli di intervento.

Il primo livello consiste in una diagnosi eseguita da ispettori sanitari e volontari della comunità, che hanno ricevuto la formazione adeguata per svolgere questo tipo di attività.

Il secondo prevede il monitoraggio e la supervisione dei bambini in cura: i più gravi saranno segnalati e ricoverati e, una volta dimessi, saranno monitorati anche a domicilio dallo staff di HUMANA.

Il terzo livello si concentra, infine, sull’alimentazione: ai bambini affetti da malnutrizione moderata sarà somministrata una pappa ad alto valore energetico e nutrizionale. Inoltre, le mamme incinte o in allattamento saranno seguite con attività di counseling, per sensibilizzarle sullo svezzamento e sull’importanza di un’alimentazione equilibrata: un passaggio fondamentale per fermare questo fenomeno, perché una mamma malnutrita genera un bimbo malnutrito.

Malawi
distretto di Machinga


Guarda la mappa >
Tipologia di intervento:

Sicurezza alimentare e lotta alla malnutrizione infantile

Partner:

Contatti:

Francesca Vitiello
Tel. 02.93.96.40.28
f.vitiello@humanaitalia.org

1.750
MAMME BAMBINI BENEFICIARI
70
VILLAGGI COINVOLTI
35.000
BENEFICIARI INDIRETTI