Top
dona subito
< Torna indietro

Microfinanza in India

Sostegno all'imprenditoria femminile e formazione

Nel 2018 HUMANA Italia, in collaborazione con la consociata HUMANA India ha sostenuto il progetto “The HUMANA Microfinance”, negli Stati indiani di Haryana, Rajasthan, Uttar Pradesh, Uttarakhand e Jharkand.

Il programma ha avuto come obiettivo quello di concedere piccoli prestiti alle donne residenti in queste regioni rurali e fra le più povere del paese, per poter avviare delle attività che generino reddito, cercando così di ridurre il problema della povertà.  Beneficiarie di questo progetto sono state 71.248 donne che, grazie ai fondi ricevuti, hanno potuto avviare una propria attività.

Il programma ha previsto inoltre momenti di formazione, per affiancare le nuove imprenditrici nella fase di gestione del denaro e di incremento dei guadagni. Tutto questo ha avuto un impatto positivo sulle comunità coinvolte, migliorandone la mobilità sociale, gli standard di vita e offrendo anche migliori prospettive di istruzione per i bambini.

Oltre 8.000 donne hanno poi acquistato lanterne solari, per aumentare le ore di luce da dedicare alle mansioni lavorative e familiari.
Le attività avviate sono legate per lo più alla produzione casearia, all’agricoltura, alla sartoria e oltre 15.623 donne si sono cimentate in altri settori generando nuove opportunità di lavoro.

India
Stati di Haryana, Rajasthan, Uttar Pradesh, Uttarakhand e Jharkand


Guarda la mappa >
Tipologia di intervento:

Empowerment femminile e avvio micro-imprenditoria femminile

Partner:

Contatti:

Francesca Vitiello
Tel. 02.93.96.40.23
f.vitiello@humanaitalia.org

71.248
donne beneficiarie
51.065
attività casearie
4.560
attività agricole