Top
dona subito
< Torna indietro

LEAP (Learning Enhancement Action Programme)

Programma di azione per il miglioramento dell'istruzione in India

In collaborazione con Tavola Valdese, HUMANA Italia ha avviato in India il progetto LEAP (Learning Enhancement Action Programme), ossia un nuovo programma di aggiornamento degli insegnanti, per il miglioramento dell’istruzione, denominato anche KADAM+ (A Step by Step Accelerated Learning Programme). Il percorso formativo trae infatti spunto e utilizza la metodologia di insegnamento sviluppata da HUMANA India – associazione consorella attiva in loco – e già implementata con successo nei nostri Step-Up Centers.

Obiettivo del progetto, finanziato anche nel 2019 ed esteso nello stato di Jharkand, è quello di introdurre questo modello di apprendimento nelle scuole governative, per testarne l’impatto su circa 15.000 bambini fra i 6 e gli 11 anni; inoltre, altri 50 futuri insegnanti di scuole elementari (LEAP Guides) saranno formati all’interno del programma NeTT.

Nei primi mesi del 2018, il progetto ha coinvolto 21 scuole governative (dal I al V grado) situate in zone rurali e molto frequentate; in 11 di queste, sono già stati effettuati i test di valutazione dell’apprendimento e sono stati distribuiti agli alunni 1.023 kit didattici composti da nuovi materiali, appositamente redatti, come il “My Learning Book” e “Tracking our progress Card”; agli insegnanti, invece, sono stati distribuiti altri 55 kit composti da un manuale, un sussidiario e una scheda di valutazione dei progressi. Sono state già individuate altre 80 scuole nelle quali estendere l’intervento, che vedrà la partecipazione di ulteriori 480 insegnanti in servizio, che saranno formati dai LEAP Tutors.

Lo scorso ottobre, una delegazione di HUMANA Italia ha avuto occasione di visitare la scuola elementare di Nibhera, di conoscere gli insegnanti coinvolti e di verificare questa prima fase di attività KADAM+.

India
Stato di Haryana e Jharkand


Guarda la mappa >
Tipologia di intervento:

Formazione e aggiornamento degli insegnanti

Partner:

Contatti:

Francesca Vitiello
Tel. 02.93.96.40.23
f.vitiello@humanaitalia.org

1.078
kit didattici distribuiti
15.000
beneficiari indiretti
21
scuole governative già coinvolte