Top
dona subito
< Torna indietro

KADAM Step-Up Program

Programmi di inclusione scolastica in India

In collaborazione con HUMANA People to People India, HUMANA Italia sostiene progetti di formazione primaria, con lo scopo di garantire un’educazione di base ai bambini più piccoli. Non si tratta però solo di assicurare l’accesso alle scuole statali (spesso precluso a causa della mancanza dei documenti necessari, o per le condizioni igieniche non idonee), bensì di lavorare per ridurre il tasso di abbandono scolastico, ancora molto elevato specie nei sobborghi più poveri e nelle aree più isolate dell’India.

Proprio su questo aspetto si è focalizzato il Programma KADAM* Step-Up, negli stati di Haryana e Rajasthan, avviato nel 2014 insieme a diversi partner pubblici e privati, con l’obiettivo di colmare le lacune dei cosiddetti Out-of-School Children (OOSC). Centrale è l’adeguamento della proposta formativa in base al livello di ciascun alunno, per facilitare il suo apprendimento nonché l’inserimento nel percorso educativo standard delle scuole governative. Il programma si basa su “10 step”, ovvero un sistema di apprendimento graduale che alterna lezioni teoriche a laboratori pratici, che aiutano lo sviluppo a tutto tondo dei bambini. Inoltre, sono stati organizzati incontri di sensibilizzazione con i genitori e giornate di check-up e distribuzione gratuita di medicinali (49  incontri solo nel 2018, a beneficio di oltre 6.540 bambini).

Nell’ambito del progetto “Tutte le bambine vanno a scuola” , inoltre, avviato grazie al nostro partner storico Tavola Valdese, dal 2014 al 2016 abbiamo riportato a scuola 800 bambine fra i 5 e i 14 anni di età, residenti nel distretto di Mewat (Haryana), che grazie alla formazione ricevuta hanno ripreso a frequentare le lezioni. Lo staff di HUMANA India continua tuttora a monitorare il percorso formativo delle ragazze beneficiarie del programma, anche dopo la loro ammissione nelle scuole statali e cerca di raccogliere tutti i feedback utili per apportare correttivi ai propri KADAM Step-Up Centers.

Nel 2019, grazie al finanziamento triennale della Fondazione San Zeno, HUMANA sta continuando a sostenere costantemente la formazione di 200 nuovi insegnanti per la scuola primaria nello Stato di Haryana (distretto di Mewat), di cui l’80% donne. Il progetto “KADAM: inclusione scolastica e istruzione di qualità per tutti” mira a innalzare la qualità dell’istruzione primaria attraverso la formazione professionalizzante di giovani insegnanti, nonché a ridurre l’abbandono scolastico, in particolare delle bambine.


*KADAM, in hindi, si traduce con “passi” ed è quindi la traduzione di Step-Up Program in lingua locale.

India
Stati di Haryana e Rajasthan


Guarda la mappa >
Tipologia di intervento:

Inclusione scolastica

Partner:

Contatti:

Francesca Vitiello
Tel. 02.93.96.40.23
f.vitiello@humanaitalia.org

388
KADAM Centers operativi nel 2018
18.928
studenti coinvolti
8.977
bambini ammessi alle scuole governative