Top
dona subito
< Torna indietro

Girls’ Inspire

Empowerment femminile

Obiettivo principale del programma Girls’ Inspire, sostenuto anche da HUMANA Italia in 7 comunità nella provincia mozambicano di Nampula, è quello di porre fine al ciclo di matrimoni forzati di cui sono vittime molte donne, nonché di ridurre quelle barriere che impediscono alle ragazze di partecipare attivamente alla società e di avviare proprie attività economiche.
Il progetto, attivo dal 2016 nel distretto di Nacala Porto dal Commonwealth of Learning (COL) in partnership con ADPP Mozambique – nostra consociata in loco – ha supportato oltre 2.000 donne in condizione di vulnerabilità, a rischio o già vittime di matrimoni precoci e costrette ad abbandonare la scuola.

Sin dal primo anno di attività, 991 donne hanno potuto seguire corsi (anche in modalità Open and Distance Learning) di finanza, business management, sartoria e cucina, ma anche moduli specifici di educazione sessuale, prevenzione di malattie come HIV e malaria, corretta alimentazione e gestione del conflitto. Nuove opportunità di apprendimento, dunque, che hanno consentito loro di avviare piccole attività imprenditoriali o di richiedere l’ammissione alle scuole, per proseguire il proprio ciclo di studio.
Nei successivi due anni, il programma ha raggiunto 2.000 ragazze e ha esteso le attività di sensibilizzazione anche alle comunità limitrofe, a beneficio di circa 10.000 persone.

Guarda in questo video alcuni dei risultati raggiunti.

Mozambico
Nacala, distretto di Nampula


Guarda la mappa >
Tipologia di intervento:

Sviluppo comunitario, formazione e lotta ai matrimoni forzati

Partner:

2.000
donne supportate
187
attività imprenditoriali avviate
10.000
beneficiari indiretti