Top
dona subito
< Torna indietro

Farmers’ Clubs for Macadamia Nuts

L’accesso al mercato dei beni agricoli è un fattore determinante per il reddito dei piccoli coltivatori. Il progetto “Farmers’ Clubs for Macadamia Nuts” ha l’obiettivo di migliorare la vita delle comunità agricole di Thyolo e Mzimba in Malawi attraverso un migliore gestione della filiera della cultura della noce di Macadamia . La noce di Macadamia è frutto dalle grandi proprie nutritive ed organolettiche con una forte richiesta sui mercati internazionali e che è quindi in grado di garantire entrate importanti per i piccoli coltivatori locali. Il progetto è iniziato nell’agosto 2016, con la formazione di funzionari sul campo e il coinvolgimento dei 3000 piccoli agricoltori che fanno parte del progetto.

Il progetto è rivolto prevalentemente a donne che si occupano di far crescere in nursery apposite e poi trapiantare nel campo le piccole piante di Macadamia, fino a quando dopo circa 3 anni dal trapianto iniziano a dare i primi frutti. Durante questo tempo si coltivano noci, in modo tale che le famiglie possano avere un reddito alternativo in attesa che le piante di Macadamia siano abbastanza grandi e forti per dare i primi raccolti.

Il progetto prevede che il raccolto sia acquistato e commercializzato da un’azienda locale che investendo nella costruzione della propria filiera locale ha rifornito i coltivatori locali con oltre 300.000 piantine di Macadamia.

Malawi

Distretti di Thyolo e Mzimba