Top
dona subito
< Torna indietro

Farmers’ Clubs Cooperative Dowa

In Malawi migliaia di piccoli agricoltori, in prevalenza donne, sono stati coinvolti nel progetto “Farmers Clubs Cooperative Dowa” . L’obiettivo è mettere in rete gli agricoltori e dotarli delle informazioni tecniche necessarie per migliorare la resa dei propri campi, per sfamare le proprie famiglie o per vendere le eccedenze nei mercati locali ed avere così un piccolo reddito a disposizione.

Brenda Hawad e i suoi 3 figli vivono nel villaggio di Kameza, nell’autorità tradizionale Nkupula del distretto di Dowa. Brenda è la presidente di un Farmers Club e racconta:

“Ho imparato tante cose con questo progetto. Ora so come costruire stufe migliori per risparmiare la legna da ardere, ora so come gestire al meglio il mio orto e ho imparato come gestire il bestiame. Grazie al gruppo di prestiti e risparmio che abbiamo costituito nel club ho potuto prendere un maiale ed ora ne ho due. L’anno scorso ho venduto sei maialini e ho usato i soldi per comprare fertilizzanti. Sono felice di dire che ho raccolto più che abbastanza per me e la mia famiglia.”

 

Malawi

Distretto di Dowa