In Africa il 60% della popolazione è impiegata in attività agricole e dipende da queste per la propria sopravvivenza. Proprio per questo è necessario un utilizzo efficiente delle, spesso scarse, risorse. Grazie ai programmi di Farmers’ Club, Humana Italia supporta e aiuta i piccoli agricoltori con lo scopo di ridurre la povertà, combattere l’insicurezza alimentare e garantire loro accesso al cibo. Obiettivi che sono perseguiti mediante percorsi formativi sulle tecniche di agricoltura sostenibile, in grado di diversificare e incrementare la produttività dei terreni, e su come avviare attività commerciali, basate sul surplus agricolo prodotto e sulla creazione di mercati locali.
Ulteriori attività sono dedicate alla promozione di abitudini alimentari più sane e alla produzione di energia pulita (come ad esempio l’uso di lanterne solari o di biogas), in sostituzione delle combustione della legna.
Lo scorso anno, Humana Italia ha sostenuto le attività di DAPP Zambia nelle seguenti aree di intervento: agricoltura conservativa, assicurazione del raccolto, gestione del surplus di raccolto, accesso al prestito, inserimento nel mercato, accesso alle informazioni sul clima.