Top
dona subito
< Torna indietro

Farmers’ Club femminile a Kavango

Agricoltura sostenibile e miglioramento dell'alimentazione

Dal 2018, HUMANA People to People Italia interviene anche in Namibia, a fianco di un partner importante come la Fondazione Nando ed Elsa Peretti nel progetto di Farmers’ Club femminile e di sostegno all’agricoltura nella regione di Kavango, a nord del Paese.

L’agricoltura, attività prevalente per soddisfare i bisogni delle comunità locali, è spesso gestita senza adeguate competenze e ciò comporta un impoverimento delle colture e scarsa produttività. Ecco perché la formazione degli agricoltori è determinante. In Namibia, dove solo l’1% del terreno è coltivabile e il 67% della popolazione vive in aree rurali semi-aride, la povertà è diffusa e le disuguaglianze di reddito permangono. Questa situazione è aggravata dalle conseguenze negative dei cambiamenti climatici: perdite di bestiame, riduzione della produzione di grano, siccità e aumento delle temperature. La vulnerabilità della Namibia è ulteriormente esacerbata dal fatto che il 70% della popolazione dipende direttamente o indirettamente dalla produzione agricola (National Training Authority, 2012).

Il progetto, ha consentito l’avvio di 4 Farmers’ Clubs nella regione di Kavango e la formazione di 100 donne sulle tecniche di agricoltura sostenibile, di miglioramento delle abitudini alimentari, affiancandole così nel passaggio da un’agricoltura di sussistenza a una generatrice di reddito. Ogni Gruppo, composto da 25 donne dedite alle attività agricole, è stato supportato da un istruttore agricolo. Inoltre, altre 12 famiglie hanno ricevuto una formazione specifica sulla corretta alimentazione e beneficiato di assistenza medica.

Il programma è stato co-finanziato dall’Unione Europea e implementato in loco grazie a DAPP Namibia, associazione consorella di HUMANA attiva dal 1990.

Secondo l’ultimo rapporto della FAO, “garantire alle donne l’accesso e il controllo delle risorse produttive e agricole è indispensabile per raggiungere la sicurezza alimentare”.
La promozione dell’uguaglianza di genere e l’inclusione delle donne in gruppi di sostegno all’agricoltura è un elemento centrale delle attività di HUMANA in Namibia.

Namibia
regione di Kavango


Guarda la mappa >
Partner:

Contatti:

Francesca Vitiello
Tel. 02.93.96.40.28
f.vitiello@humanaitalia.org

100
DONNE COINVOLTE
4
CLUB DI AGRICOLTORI
80
BENEFICIARI DELLA FORMAZIONE