Top
dona subito
< Torna indietro

Biogas e sviluppo rurale

Costruzione di impianti di biogas e miglioramento nella produzione agricola

HUMANA People to People Italia, grazie alla partnership con Biogas Channel e il Consorzio Italiano di Biogas ha sostenuto il progetto Biogas Solidale nel distretto indiano di Alwar, in Rajasthan, in collaborazione con HUMANA People to People India, attiva nel paese dal 1998.

Il Rajasthan è lo stato più grande dell’India, nonché uno dei più poveri. L’economia è rurale e la mancanza di forme di energia alternativa ha causato una forte deforestazione in una zona già piegata dalla siccità. Le famiglie utilizzano la legna per cucinare e per la luce notturna, con gravi conseguenze ambientali (riduzione biodiversità, erosione terreno) e sanitarie: le malattie respiratorie dovute all’inalazione di fumi impropri generati dalla cucina determina ogni anno in India 1,6 milioni di morti.

Il progetto ha consentito la costruzione di 20 impianti di biogas per permettere a più di 400 famiglie in 100 vilaggi di avere gas per cucinare e per l’illuminazione notturna, senza generare fumi insalubri. Il biogas, infatti, è generato dall’uso dello sterco e dagli scarti dell’agricoltura immessi in appositi impianti. Il gas che ne risulta è quindi totalmente pulito! La costruzione degli impianti ha consentito un netto miglioramento nella produzione agricola: gli scarti della produzione di biogas sono concimi naturali eccezionali, che migliorano la ritenzione dell’acqua nel terreno ed evitano l’uso di fertilizzanti chimici con un notevole risparmio per gli agricoltori.

L’attivazione dei plants ha permesso anche un miglioramento dello status sociale delle donne, che non sono più costrette a trascorrere ore alla ricerca di legna; i bambini, inoltre, possono ora studiare grazie alle lampade a gas. Il rafforzamento del ruolo della donna avviene anche tramite la creazione di gruppi di auto-aiuto, la disponibilità di risorse economiche e la formazione sulla loro corretta gestione. La luce serale, infatti, permette alle donne e alle famiglie di avviare piccole attività generatrici di reddito.

Il progetto contribuisce anche alla lotta al cambiamento climatico: il metano, naturalmente emesso dai liquami animali, intrappolato nel plant, è utile alla vita degli agricoltori e riduce notevolmente il proprio impatto in atmosfera.

India
Stato del Rajasthan


Guarda la mappa >
Tipologia di intervento:

Agricoltura, sicurezza alimentare ed energie rinnovabili

Partner:

 

20
IMPIANTI COSTRUITI
400
FAMIGLIE BENEFICIARIE
100
VILLAGGI COINVOLTI