Top
dona subito
< Torna indietro

Academy for Working Children

Scuole per bambini di strada e lavoratori in India

Il progetto delle Academy for Working Children (AWC), avviato nel 2005, ha l’obiettivo di garantire l’istruzione di base ai bambini di strada o lavoratori, provenienti da contesti difficili, fornendo loro l’opportunità di uscire dalla condizione di sfruttamento e di povertà in cui versano.
In India, infatti, molte famiglie vivono ancora al di sotto della soglia di povertà e più di 6 milioni di minori vedono negato il proprio diritto all’infanzia e sono costretti a lavorare. Le scuole di HUMANA, gestite dalla nostra consorella HUMANA India, offrono a quei bambini costretti ad abbandonare la scuola, o che non l’hanno mai potuta frequentare, la possibilità di seguire lezioni in maniera continuativa: i corsi di formazione hanno una durata di 3 ore giornaliere, affinché anche i ragazzi più poveri possano ugualmente continuare a lavorare, non facendo così mancare il proprio aiuto alla famiglia. Questa è infatti una condizione fondamentale per ottenere l’approvazione dei genitori e far sì che non si oppongano al loro reinserimento a scuola.

I bambini imparano a leggere, a scrivere e acquisiscono competenze matematiche. La scuola, inoltre, garantisce loro assistenza sanitaria, regolari check-up medici e un pasto giornaliero. Lo scorso anno, 387 bambini hanno frequentato il programma di istruzione elementare di base nelle scuole di Malviya Nagar e Jagatpura (Jaipur, Rajasthan). Sono stati inoltre avviati corsi professionalizzanti di informatica per 180 ragazzi e di sartoria per 167 giovani donne.

A Panipat (Stato di Haryana), invece, lo staff di HUMANA ha individuato i bambini lavoratori nelle fabbriche del tessile: 239 frequentano ora i corsi a Sambhavna, per essere successivamente ammessi alle scuole governative indiane, fino a quel momento precluse.

Sono state organizzate, inoltre, giornate di sensibilizzazione sui temi dello sfruttamento minorile, della salute e della sicurezza sul lavoro che hanno coinvolto i ragazzi e le loro famiglie, nonché incontri tematici, workshop, gruppi di mobilitazione ed eventi sportivi.

India
Stati di Haryana e Rajasthan


Guarda la mappa >
Tipologia di intervento:

Inclusione scolastica

Contatti:

Francesca Vitiello
Tel. 02.93.96.40.23
f.vitiello@humanaitalia.org

13.500
bambini beneficiari dal 2005
626
studenti nel 2018
560
partecipanti a corsi professionali