Top
dona subito
< Torna indietro

400 Primary Schools

Condivisione di esperienze e supporto all'insegnamento, per migliorare le scuole governative del Malawi

L’idea alla base del progetto “400 Primary Schools” è quella di fornire l’opportunità agli insegnanti diplomati presso gli istituti magistrali di DAPP Malawi – associazione consorella di HUMANA Italia attiva nel Paese – di migliorare le scuole governative nelle quali lavorano una volta terminati gli studi, restando uniti, condividendo tecniche di apprendimento più moderne e offrendosi supporto a vicenda, con l’obiettivo di raggiungere, appunto, 400 primarie.

Il programma è stato avviato nell’aprile del 2012 con la partecipazione iniziale di 18 insegnanti; negli anni però, il numero di professori ha continuato a crescere e oggi il progetto conta 90 insegnanti che lavorano in 74 scuole primarie e che partecipano su base volontaria, incontrandosi ogni mese presso un vicino DAPP Teacher Training College per pianificare e valutare il proprio operato. In queste riunioni, inoltre, gli insegnanti producono materiali didattici supplementari (“The Spine Books“) che integrano quelli forniti dal governo, per far fronte alle specifiche esigenze degli alunni. Inoltre, si incoraggia l’uso di metodi di insegnamento incentrati sullo studente; questa può essere una vera e propria sfida nelle scuole primarie del Malawi, dove vi sono pochissimi libri di testo e spesso più di 100 studenti in una classe.

Oltre a coinvolgere gli alunni, gli insegnanti che partecipano al progetto organizzano attività al di fuori della scuola, come la piantumazione di alberi e la creazione di orti intorno agli istituti, la costruzione di servizi igienici e di forni salva-legna, nonché la formazione su temi quali la corretta alimentazione e la prevenzione di malattie come il colera e la malaria (molto diffuse soprattutto nelle stagioni piovose). Nel 2018 sono state organizzate 307 giornate aperte, con lo scopo di coinvolgere e sensibilizzare le comunità.

Nel 2016, John Wallis, uno degli insegnanti del programma, è stato premiato per il proprio eccezionale lavoro dal Ministero dell’Istruzione, della Scienza e della Tecnologia del Malawi e dall’UNESCO.

Malawi
18 distretti nel centro e nel sud del Paese

Tipologia di intervento:

Formazione e inclusione scolastica

12.313
bambini coinvolti
44.313
beneficiari indiretti
90
insegnanti volontari