Top
dona subito
< Torna indietro

Performance teatrali e coinvolgimento degli studenti

Spettacoli teatrali, reportage e racconti di viaggio degli ambasciatori di HUMANA.

HUMANA Italia sta sperimentando sempre di più questa tipologia di approccio, specialmente con il pubblico più giovane.
Una delle esperienze più significative, sinora, è quella condotta insieme al giornalista e storyteller Luca Pagliari nelle scuole italiane, con l’obiettivo di aprire un nuovo sguardo sul mondo, da molteplici punti di vista, e favorire percorsi di coinvolgimento attivo delle nuove generazioni.

From People to People – storia di un viaggio” è uno spettacolo giornalistico teatrale che parte da un’esperienza reale: dopo aver donato a HUMANA alcuni dei propri capi di abbigliamento, Luca Pagliari decide infatti di seguirne il percorso, per conoscere da vicino che cosa c’è oltre questo semplice gesto di solidarietà. È così che Luca si ritrova in Malawi, dove entra in contatto con una realtà nuova e sorprendente, che lo porterà a conoscere il paese e il nostro lavoro sul campo. Prende così corpo un format intenso e appassionante, che alterna narrazione e interazione, in grado di far comprendere in maniera semplice e mai pietistica, l’importanza dei piccoli gesti di solidarietà. L’obiettivo ultimo è quello di sensibilizzare i ragazzi sui temi della solidarietà e stimolarli affinché siano proprio loro ad attivarsi in prima persona, per mettere in campo nuove azioni quotidiane, in grado di trasformare il mondo. È solo dalle persone alle persone, e quindi da noi stessi, che può partire infatti la vera e profonda rivoluzione umana, in grado di cambiare positivamente le nostre società.
Nel corso del 2018 si sono tenuti due spettacoli, che hanno coinvolto 254 studenti: il primo nel mese di maggio, a Forlì, presso l’Istituto Statale “Carlo Matteucci”, mentre il secondo nel mese di novembre, a Villafranca di Verona presso l’Istituto Carlo Anti.

È possibile rivedere alcune delle tappe del viaggio in Malawi di Luca Pagliari, nel video-taccuino sul canale YouTube di HUMANA.

In collaborazione con:

Luca Pagliari