Top
dona subito
< Torna indietro

Clothes for love

Grazie al finanziamento ottenuto da Unioncamere e Regione Lombardia con il Bando per la diffusione della Responsabilità Sociale delle organizzazioni nelle medie e piccole imprese lombarde, HUMANA Italia ha avviato Clothes for love, l’innovativo progetto plurale, che ha messo in sinergia HUMANA, le Amministrazioni lombarde, Auchan Retail Italia – partner storico della GDO – e piccoli operatori ed esercenti locali membri della Rete RIUSO (Rete Intercomunitaria di Umanismo Solidale).

Il nuovo contenitore rosso e digitale proposto da HUMANA, la cui forma a cuore è stata progettata dall’Istituto Europeo di Design, completata dal progetto grafico di Re.rurban Studio e realizzata da Eurven, rappresenta una vera e propria innovazione nel modo di raccogliere gli abiti usati.

Le competenze e gli ambiti di attività di ciascun partner hanno permesso di rendere concreta la finalità dell’iniziativa, ovvero realizzare progetti a valenza sociale, ambientale e culturale che prevedano il coinvolgimento dell’impresa a favore della comunità locale sui temi dello sviluppo locale sostenibile, green economy e innovazione sociale.

Dal 2017, il tour di Clothes for love ha toccato le principali città lombarde ed è poi proseguito con tappe in Piemonte, Veneto, Marche e Abruzzo, con l’obiettivo di trasformare un semplice gesto di solidarietà e di tutela ambientale in un momento di dialogo con il cittadino, che per la prima volta contribuisce anche a incentivare lo sviluppo del proprio territorio. Ciò è possibile grazie al rilascio di buoni sconti, spendibili su prodotti bio e sostenibili a marchio Auchan, o venduti da botteghe, riparatori ed esercenti attivi localmente e membri della Rete Riuso. Oltre alla possibilità di ricevere eco-gift a fronte della donazione, i cittadini possono “dialogare” con il contenitore grazie alla presenza di un touchscreen digitale, grazie al quale possono ricevere dettagli sulla filiera di HUMANA e sul progetto sostenuto. I vestiti donati, infatti, contribuiscono al progetto di scuole primarie del distretto di Chilangoma, in Malawi.

“Con il progetto Clothes for love, HUMANA People to People Italia vuole farsi ancora una volta promotore del cambiamento culturale che dobbiamo sforzarci di perseguire nel nostro Paese. È inoltre una testimonianza diretta di come l’applicazione delle nuove tecnologie possa contribuire alle finalità solidali ed essere un fattore di raccordo e dialogo con i cittadini che sempre più chiedono di essere coinvolti in prima persona nelle attività che investono la loro vita” Karina Bolin, Presidente di HUMANA People to People Italia.

Tutto il progetto su clothesforlove.it

In collaborazione con:

scopri tutti i Partners

20
partner locali
15
tappe del tour
6,2 mila
kg di abiti donati